Sensazioni di formicolio e intorpidimento di mani e varie parti del corpo possono essere uno dei sintomi di carenza di vitamina B12.
La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile presente in vari alimenti di origine animale e con diverse funzioni fondamentali per il nostro organismo, come aiutare a produrre globuli rossi o la cura del funzionamento del sistema nervoso centrale. Una carenza di vitamina B12 può causare diversi sintomi, alcuni dei quali colpiscono mani, piedi e gambe. (Dal tallone screpolato al gonfiore, cosa dicono i tuoi piedi della tua salute?)
I sintomi di carenza da vitamina B12
Un adulto dovrebbe assumere in media 2,4 g di vitamina B12 al giorno. Tuttavia, come la maggior parte delle vitamine, la B12 non è prodotta dal nostro organismo quindi dobbiamo prenderla da cibi o integratori (soprattutto se si segue una dieta vegana). La carenza di vitamina B12, però, è estremamente comune poiché in molti non assumono le quantità necessarie della vitamina per soddisfare i loro bisogni e per il corretto funzionamento del corpo. Leggi anche: Integratori liquidi di vitamina B12 , tutto quello che dovreste sapere prima di assumerli
Secondo la Harvard Medical School, la carenza di vitamina B12 può essere “subdola” e “nociva”, quindi è necessario individuarne precocemente i segnali di pericolo. La carenza può poi svilupparsi lentamente, il che fa apparire i sintomi in maniera più graduale. Uno di questi sintomi è una sensazione di formicolio alle mani, ai piedi o alle gambe, questo perché una mancanza di vitamina B12 porterà allo sviluppo anomalo dei globuli rossi e, dato che meno ossigeno è in grado di raggiungere le estremità del corpo, come appunto mani o piedi, si può verificare una sensazione di formicolio. La sensazione di intorpidimento in varie parti del corpo si verifica anche a causa del ruolo della vitamina nel sistema nervoso, ossia quando non avviene un corretto afflusso di sangue nei nervi del nostro corpo.
Altri segnali di carenza di B12 sono:
- perdita di colore nella pelle,
- lingua gonfia e infiammata,
- difficoltà a camminare,
- riduzione delle capacità cognitive,
- perdite di memoria,
- peggioramenti alla vista,
- irritabilità e depressione.
Si consiglia di visitare il medico se pensi di avere uno di questi sintomi. La carenza di vitamina B12 può essere facilmente rilevata con un esame del sangue e può essere contrastata con il giusto dosaggio di integratori.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Harvard Medical School
Sulla vitamina B12 potrebbero interessarti anche:
- Vitamina B12: questi segnali sulle tue unghie potrebbero essere sintomo di una carenza
- Così i batteri intestinali “si accoppiano” per assumere vitamina B12. Lo studio
- Vitamina B12: se hai questi sintomi intestinali e problemi ad andare in bagno potresti esserne carente
- Anemia da vitamina B12 e B9: cause, sintomi e come prevenirla
- Vitamina B12: se mentre mangi manifesti questo sintomo potrebbe essere il segnale di una carenza