Ecco i trucchi e i consigli per non rovinare i tuoi maglioni di lana in lavatrice

I maglioni di lana sono particolarmente delicati da trattare e da lavare e molti, per non rischiare di rovinarli, evitano di lavarli in lavatrice. In realtà, lavare un maglione in lavatrice senza rovinarlo è possibile, se prestiamo particolare attenzione a questi tre fattori:

Detersivo

Per non rovinare i nostri maglioni in lana e, allo stesso tempo, contribuire alla tutela dell’ambiente, optiamo per un detersivo ecologico, che pulisca il nostro bucato con delicatezza e non rilasci tensioattivi nell’acqua di scarico; per ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente e limitare lo spreco di plastica, possiamo optare anche per un detersivo solido in pasticche (ne esistono anche per la lavatrice). Consigliamo inoltre di non eccedere con il detersivo, nella speranza che i nostri maglioni diventino più profumati: l’eccesso di detersivo non verrà sciacquato via durante il lavaggio e resterà impigliato alle fibre del maglione, rendendolo meno morbido e – paradossalmente – conferendo un odore sgradevole al bucato.

Programma

Tutte le lavatrici ormai hanno un programma specifico per capi in lana o delicati: se così non fosse, non dimenticate di bloccare la centrifuga prima di iniziare il lavaggio per evitare che la trazione eccessiva faccia deformare i nostri maglioni. Attenzione anche alla temperatura: una delle principali cause dell’infeltrimento della lana è infatti una temperatura di lavaggio troppo alta. Meglio quindi lavare i nostri capi a freddo (questo ci permetterà anche di risparmiare energia).

Asciugatura

Resistiamo alla tentazione di far asciugare i maglioni al calore dei termosifoni, se non li vogliamo secchi e maleodoranti: l’umidità rimasta intrappolata nelle fibre del tessuto durante un’asciugatura forzata darà luogo a sgradevoli muffe, responsabili del cattivo odore. Meglio quindi stendere i maglioni all’aria aperta – al riparo però dalla luce diretta del sole, che potrebbe provocare un antiestetico ingiallimento delle fibre.

Ricordiamo, tuttavia, che i maglioni di lana non sono cruelty free, poiché produrre la materia prima necessaria al loro confezionamento implica la sofferenza delle pecore. Per questo motivo sconsigliamo di comprare nuovi maglioni realizzati in lana: questi consigli sono comunque validi per lavare i maglioni che abbiamo già in casa e a cui siamo affezionati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook