Un po' moto, un po' scooter: è la proposta per uno scooter elettrico dei designer dello studio céco Beko Engineering
Il settore degli scooter elettrici è in grande crescita ed in questo periodo non mancano di certo le idee innovative da parte dei designer industriali.
Una delle proposte più interessanti che non ha ancora raggiunto la commercializzazione arriva dalla Repubblica Céca e si chiama E-Beta e di recente ha vinto un importante premio per il design.
Lo ha concepito lo studio Beko Engineering, che ha definito E-Beta un “café-cruiser” perché ispirato dalle moto café racer, le moto cioè dallo stile classicheggiante.
Oltre all’estetica, ad accomunarlo alle moto c’è anche la posizione di guida e le dimensioni, mentre dal mondo degli scooter è mutuata la forma del telaio in alluminio che prevede una comoda pedana per tenere le gambe al riparo da freddo e acqua.
Il team céco di progettisti ha definito tre versioni per il motore elettrico che è posizionato nel mozzo: da 2 o 3 kW per la versione ciclomotore con velocità limitata a 45 km/h oppure da ben 8 kW per quella in grado di raggiungere i 65 km/h, mentre la capacità delle batterie delle diverse versioni (da 25, 35 o 790 Ah) permette un’autonomia fino a 89 km.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di interfacciare attraverso lo schermo led da 6” lo scooter con lo smartphone, che funge anche da chiave di avviamento e blocco attraverso la tecnologia a radiofrequenze.
Per ora l’E-Beta di Beko Engineering è un progetto sulla carta, ma chissà che qualche casa motociclistica non voglia adottarlo e realizzarci un modello prodotto in grande serie.
LEGGI ANCHE: