La rivista Il Salvagente ha pubblicato la classifica dei prodotti a marchio della grande distribuzione. Ultimo per la categoria discount (ma anche in quanto a punteggio considerando tutte le categorie) risulta essere Lidl
Molte catene di supermercati e discount hanno la loro linea di prodotti a marchio, tradizionali o biologici. Tra questi vi sono Coop, Esselunga, Conad ma anche Todis, Eurospin e Lidl. Ma dove è meglio acquistare prodotti a marchio?
La cosiddetta “marca del distributore”, ossia quei prodotti venduti da supermercati e discount con il proprio marchio, sta guadagnando molto terreno rispetto alle grandi marche.
Indubbiamente, rispetto al passato, i consumatori sono più attenti e si fanno meno “abbindolare” dalla marca nota, attenti oltre che alla qualità anche al risparmio. Riguardo a quest’ultimo aspetto, c’è da sottolineare che la marca del supermercato garantisce un prezzo in media inferiore del 15% rispetto ai prodotti delle grandi marche (e il risparmio è ancora più alto se si fa la spesa al discount).
Nel suo ultimo numero, Il Salvagente ha stilato una classifica dei prodotti a marchio della grande distribuzione, nata dopo due anni di analisi e centinaia di prove effettuate su molte referenze dei seguenti supermercati:
- Carrefour
- Coop
- Conad
- Elite
- Esselunga
E discount:
- Eurospin
- Lidl
- Md
- Todis
Una classifica a parte riguarda i prodotti biologici a marchio:
- Amo essere biologico Eurospin
- Carrefour Bio
- Esselunga Bio
- NaturaSì
- Viviverde Coop
Per stilare le classifiche sono stati utilizzati i test di laboratorio effettuati dalla stessa rivista tra gennaio 2020 e febbraio 2022 su 38 alimenti (per un totale di 226 referenze su cui sono state condotte centinaia di analisi).
Cosa è emerso? Mentre tutti i prodotti a marchio del supermercato, e ancor più quelli biologici, strappano quantomeno una sufficienza (anche quelli in ultima posizione), non è lo stesso per i prodotti del discount.
Lidl è risultato essere il peggiore discount dove acquistare prodotti a marchio. Dal test del Salvagente ottiene un 5,9. Secondo la legenda è classificato dunque come “mediocre“.
Anche valutando nel complesso le 3 classifiche (supermercati, biologico e discount), Lidl risulta essere il marchio con il punteggio più basso.
La rivista specifica che:
numeri e i giudizi che abbiamo riportato rappresentano una media di quelli presi in considerazione, ovviamente in rapporto ai campioni analizzati.
Per conoscere la classifica completa dei prodotti a marchio del supermercato fate riferimento al numero di marzo de Il Salvagente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Il Salvagente
Leggi anche: