Kiev: i dipinti della pittrice ucraina erano esposti in un museo e sono stati bruciati per via dell'attacco russo
La guerra significa non solo devastazione e perdite umane, ma anche distruzione della cultura e così è stato per i quadri dell’artista ucraina Maria Pryimachenko che sono andati bruciati durante l’attacco militare russo ad Ivankiv, nei pressi della capitale, che non ha risparmiato niente e nessuno, radendo al suolo il museo locale in cui erano esposti ai visitatori.
La notizia è stata condivisa dal Ministero degli esteri dell’Ucraina che ha reso noto il gravissimo accaduto. L’artista era famosa in tutto il mondo ed i suoi dipinti sarebbero stati apprezzati persino da Pablo Picasso che si sarebbe detto affascinato dell’arte di quella donna.
В результате российского нападения, около 25 работ потрясающей украинской художницы Марии Приймаченко были сожжены.
📍Работы хранились в Иванкивском музее, Киевской области. Приймаченко создала более 600 шедевров.
🖼️ “Двухглавый цыплёнок, 1977” pic.twitter.com/WIsUmMr2uF
— MFA of Ukraine 🇺🇦 (@MFA_Ukraine) February 28, 2022
Circa 25 dipinti dell’artista che erano gelosamente custoditi al museo sono andati perduti per sempre in una azione bellica che non trova e non troverà mai giustificazioni.
Tonight in Ivankіv near Kyiv, the Russian occupiers destroyed a local museum which housed the unique works of Maria Pryimachenko, a world-famous Ukrainian folk artist in the genre of "naive art". Having no culture of their own, they destroy all the heritage of other nations. pic.twitter.com/91ZMBSfsQo
— Emine Dzheppar (@EmineDzheppar) February 28, 2022
La denuncia arriva anche dal Primo Vice Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina Emine Dzheppar che mostra al mondo le fiamme che divampano nel museo e spazzano via tutto con un messaggio altrettanto forte rivolto agli invasori:
Loro che non hanno cultura distruggono il patrimonio di altre nazioni”
si legge nel suo tweet.
Fonte: MFA of Ukraine
Leggi anche:
- Una mamma ucraina attraversa il confine portando in salvo con sé i figli di uno sconosciuto
- Fact checking: i video fake più eclatanti sulla guerra in Ucraina che stanno circolando
- La guerra in Ucraina è una corsa all’accaparramento di risorse