Nel 2022 la mappa del mondo è disseminata di morte. La guerra in Ucraina è purtroppo solo la più recente tragedia umana
Nel 2022 la mappa del mondo è disseminata di morte. Guerre in tutti i continenti, focolai di crisi praticamente ovunque, anche nei luoghi più insospettabili. Una triste situazione che deve pesare come un macigno: la guerra in Ucraina è purtroppo solo la più recente tragedia umana.
Un quadro desolante, un mondo puntellato di conflitti, di morti, di sfollati. E no, la guerra in Ucraina, pur terribile, non deve farci chiudere gli occhi. Un disastro umano non è peggiore solo perché più vicino. E non è nemmeno detto che abbia impatto maggiore.
Secondo quanto riportato dal portale Guerre nel Mondo, sono 70 i Paesi in guerra per un totale di 869 guerre e guerriglie (milizie-guerriglieri e gruppi terroristi-separatisti-anarchici), in particolare:
- Africa: 31 Stati e 291 guerre e guerriglie
- Asia: 16 Stati e 194 guerre e guerriglie
- Medio Oriente: 7 Stati e 266 guerre e guerriglie
- Europa: 9 Stati e 83 guerre e guerriglie
- Americhe: 7 Stati e 35 tra cartelli della droga, guerre e guerriglie
Inoltre ci sono 47 territori che cercano l’indipendenza, in modo più o meno pacifico, in particolare: Asia – 20; Africa – 10; Europa – 13; Medio Oriente – 2; Oceania – 2
La guerra in Ucraina è una tragedia umana, sociale, economica. Ed è alle porte di casa nostra, cosa che rende tutto angosciante. Ma è tragicamente solo l’ultima.
‼️ Siamo profondamente preoccupati per il terribile impatto degli attacchi indiscriminati, compresi i bombardamenti e le esplosioni sui civili su entrambi i lati della linea del fronte.
Hajja #Yemen#bombardamenti https://t.co/qyxeWV8a5K— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) February 21, 2022
12 morti, tra cui 4 bambini, e 16 feriti: è il bilancio dell’attacco aereo che ha colpito un piccolo villaggio del distretto di Madarounfa, nel sud del #Niger.
Un evento orribile e senza precedenti nella regione.https://t.co/6QrM91hN2K— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) February 21, 2022
Violenze ed eventi meteorologici estremi sono una combinazione molto pericolosa in #Mozambico.
I violenti attacchi delle ultime settimane a Cabo Delgado hanno causato lo sfollamento di oltre 14.000 persone, mentre comincia la stagione dei #cicloni https://t.co/rXyQfgY2Q0— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) February 9, 2022
L’umanità, nel 2022, ritiene ancora la guerra uno strumento di risoluzione delle controversie.
Fonti: Guerre nel Mondo / International Crisis Group / Medici Senza Frontiere/Twitter
Leggi anche:
- Guerra in Siria: a distanza di 11 anni milioni di bambini vivono nel terrore sotto le bombe
- Quei 2000 bambini soldato reclutati dai ribelli e morti combattendo in Yemen
- Sfruttamento dei bambini, deforestazione, guerre e ribelli armati: il Congo è un vero e proprio inferno
- Senza acqua e senza terra non c’è vita: ingiustizie climatiche nel conflitto israelo-palestinese