Come alcuni cambiamenti che puoi notare sulle tue unghie possono suggerirti di stare soffrendo di una carenza di vitamina B12.
La vitamina B12 è una sostanza molto importante per il nostro organismo, perché è fondamentale per la sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo. Una carenza di vitamina B12 può portare allo sviluppo di patologie gravi e di sintomi come affaticamento, debolezza e perdita di peso non volontaria. Alcuni ricercatori affermano che possiamo notare i segni della carenza di questa vitamina anche semplicemente osservando le nostre unghie.
Se infatti noti che le tue unghie stanno diventando eccessivamente fragili, scolorite o rigate, puoi avere una carenza di vitamina B12, provocata probabilmente da una riduzione dell’emocromo che impedisce ai tessuti e agli organi di svolgere correttamente il loro lavoro. In uno studio pubblicato nel 2018 su BMJ Journals, i ricercatori affermano come la pigmentazione blu-nera e le righe scure presenti sulle unghie potrebbero suggerire una carenza di B12. I cambiamenti nella pigmentazione delle unghie legati alla carenza della vitamina sono più frequenti nei pazienti con pelle più scura. Le complicazioni portate dalla carenza di B12 possono naturalmente essere prevenute se la condizione viene riconosciuta precocemente così da poter avviare il trattamento.
Alcune delle cause più note che possono portare alla carenza di vitamina B12 sono:
- un’alimentazione non sufficientemente adeguata;
- procedure chirurgiche per la perdita di peso;
- dieta vegetariana.
Generalmente, i sintomi di carenza della vitamina compaiono gradualmente poiché le “riserve” di B12 nel fegato possono durare per anni. Nelle fasi più avanzate della carenza, le terminazioni nervose possono essere danneggiate portando ad una neuropatia periferica, che può causare complicazioni come la diminuzione di forza nelle gambe o la sensazione di fatica nel compiere gesti come camminare o salire le scale.
Se vuoi approfondire di più su come utilizzare gli integratori di vitamina B12, potrebbe interessarti: Integratori liquidi di vitamina B12, tutto quello che dovreste sapere prima di assumerli
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Journals
Sulla vitamina B12 potrebbero interessarti anche:
- Così i batteri intestinali “si accoppiano” per assumere vitamina B12. Lo studio
- Vitamina B12: se hai questi sintomi intestinali e problemi ad andare in bagno potresti esserne carente
- Vitamina B12: se hai uno di questi sintomi ai piedi potresti esserne carente
- Anemia da vitamina B12 e B9: cause, sintomi e come prevenirla
- Vitamina B12: se mentre mangi manifesti questo sintomo potrebbe essere il segnale di una carenza