Zucchero: basta eliminarlo un mese per vedere subito questi 9 incredibili benefici

Eliminare lo zucchero aggiunto dalla nostra vita, anche solo per un periodo, può avere degli effetti piuttosto importanti sulla nostra salute generale, come riscontrato da diverse ricerche

Difficile fare a meno dello zucchero e dei tanti prodotti che lo contengono in dosi più o meno elevate, eppure diverse ricerche scientifiche mostrano che potremmo avere notevoli vantaggi per la salute se riduciamo (o meglio eliminiamo) il consumo di zucchero aggiunto per almeno per un mese.

L’abuso di zucchero aggiunto in alimenti o bevande, come è ormai noto, non fa bene alla nostra salute. Non a caso varie associazioni internazionali ed esperti consigliano di ridurlo il più possibile.  Ad esempio, l’Harvard Health Publishing ricorda che un’elevata assunzione di zucchero aggiunto è associata a un maggior rischio diabete, aumento di peso e alla condizione del fegato grasso. (LEggi anche Cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare zucchero per un mese?)

Eliminare gli zuccheri aggiunti per un mese può sembrare difficile all’inizio, ma ne vale la pena. Da un ridotto rischio di diabete a una migliore salute dell’intestino fino ad una diminuzione dell’ansia, questi sono solo alcuni degli incredibili effetti che si possono sperimentare.

Ecco i benefici principali scoperti dalla scienza.

Meno infiammazione nel corpo

Uno studio del 2006 suggerisce che lo zucchero può portare ad un problema di infiammazione cronica. Quest’ultima è stata collegata a un’ampia gamma di malattie, tra cui diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer e artrite. Imparare a vivere senza zuccheri aggiunti può dunque aiutare a ridurre il rischio di queste malattie.

Meno rischio di cancro

Una ricerca ha mostrato che quando si rinuncia allo zucchero si può anche contemporaneamente ridurre il rischio di alcune tipologie di tumore. Non solo questa ma anche altre ricerche suggeriscono che il consumo di zucchero ‘alimenta’ le cellule cancerose.

Meno depressione e ansia

Eliminare lo zucchero ha effetti positivi non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente. Ad esempio, secondo uno studio, una maggiore assunzione di zucchero in una dieta è associata a un rischio maggiore di depressione . In un altro studio è stato scoperto invece che una dieta ricca di zuccheri può anche causare cambiamenti neurobiologici delle funzioni cerebrali, creando stati emotivi alterati e ansia.

Minor rischio diabete

In uno studio condotto dalla UC San Francisco, i ricercatori hanno scoperto che:

l’aumento dello zucchero nell’approvvigionamento alimentare di una popolazione era collegato a tassi di diabete di tipo 2 più elevati, indipendentemente dai tassi di obesità.

Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, che è la forma più diffusa di diabete, si riduce anche se si eliminano gli zuccheri aggiunti per trenta giorni ma ovviamente sarebbe meglio limitarli più a lungo.

Pelle migliore

Uno studio francese ha osservato oltre 24.000 adulti per vedere se le loro abitudini alimentari influivano in qualche modo sullo sviluppo dell’acne. Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che una dieta ricca di zuccheri, grassi e prodotti animali era effettivamente collegata ad un aumento dell’acne negli adulti.

Maggiore energia

Nonostante apparentemente sia il contrario, lo zucchero raffinato, come quello che si trova negli alimenti trasformati, nei biscotti, nelle patatine e nelle torte, può farci sentire pigri e letargici. Al contrario rinunciando a questi alimenti, e quindi allo zucchero, è probabile veder aumentata la propria energia.

Migliore salute dell’intestino

Eliminare lo zucchero per un mese può essere benefico per la salute dell’apparato digerente. Ad esempio, può aiutare a riportare in equilibrio i batteri intestinali buoni presenti nell’intestino. Lo zucchero e i carboidrati raffinati, infatti, alimentano la flora batterica negativa che può portare a sviluppare problemi gastrointestinali come gas, gonfiore, diarrea e stitichezza.

Migliore salute dentale

Fin da quando eravamo bambini ci hanno insegnato che lo zucchero è sinonimo di carie ed effettivamente è vero. Eliminarlo anche solo per un periodo è dunque una buona strategia per migliorare la propria salute orale.

Vi abbiamo convinto a rinunciare allo zucchero per (almeno) un mese?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook