Quali sono i 5 tratti che distinguono un vero amico da chi invece è solamente una conoscenza superficiale?
Indice
Come riconoscere un vero amico? Nel corso degli anni incontreremo numerose persone con cui istaureremo un rapporto di amicizia. Naturalmente, come tutti i sentimenti, anche l’amicizia ha varie sfumature, con alcune persone avremo legami più forti di altri, con alcuni ci sentiamo più liberi di confidarci, con altri ci piace passare il tempo libero. Come riusciamo però a distinguere le vere amicizie da quelle che magari non lo sono?
Un legame intimo tra due amici deve essere coltivato nel tempo. Serve vivere esperienze significative insieme, avere delle conversazioni su ogni tipo di tema, onestà, amore e fiducia reciproca: queste sono le basi su cui costruire una relazione forte e duratura tra due persone che possono considerarsi essere due amici.
Leggi anche: Avere un amico che ci ascolta e ci sostiene può avere un potentissimo effetto benefico sul cervello
Esistono 5 tipi comportamenti e azioni che ci aiutano a distinguere chi è un vero amico da chi è invece solo una conoscenza superficiale:
Ci sono nel momento del bisogno
Non è solo una frase fatta, i veri amici possono definirsi tali se ti stanno vicino nel momento del bisogno, sono lì con te quando piangi e non ti fanno sentire a disagio. Accettano tutti i tuoi lati di insicurezza e debolezza e ti aiutano nei momenti in cui ti senti più vulnerabile.
Sono vicini anche se lontani
I veri amici ti sono sempre vicino anche quando sono lontani fisicamente. Sono quelle persone che anche se rivedi dopo molto tempo fanno sembrare che non sia passato nemmeno un istante.
Dicono le cose come stanno
I veri amici sono onesti con te, ti dicono le cose come stanno e non quelle che vorresti sentirti dire, sono duri con te nei momenti necessari, quando magari sentono che stai cominciando a perdere la retta via. Quindi, vogliono solo il meglio per te.
Non ti usano
I veri amici non ti usano, non ti cercano solo quando ne hanno bisogno, non scompaiono per riapparire molto tempo dopo solo per chiederti dei favori. Deve esserci equilibrio: entrambe le parti ricevono e donano allo stesso modo.
Ti accettano così come sei
Questa è probabilmente il punto più importante di tutti: alla base della fiducia e dell’affetto deve esserci accettazione sia dei pregi che dei difetti. I veri amici ti accettano così come sei: non cercano di cambiarti a loro piacimento.
La fedeltà, il poter contare sempre e comunque sull’altro, la lealtà e la stabilità: sono tutti fattori che creano un’amicizia sincera e duratura. Bisogna poi ricordare che le amicizie sono anche divertenti: battute spiritose, cameratismo, serate indimenticabili all’insegna della risata, tutto ciò è possibile vivere quando sei in compagnia degli amici.
Come il tuo amico lo è nei tuoi confronti, anche tu devi imparare ad essere onesto e rispettoso nei confronti dell’altro, aiutarlo a essere una persona migliore, rimanere al suo fianco in qualunque situazione e offrire il tuo punto di vista realista.
L’amicizia è una cosa preziosa che rende la vita degna di essere vissuta. Quindi, non perdere tempo ed energie nel coltivare rapporti falsi, ma concentrati solo sui legami profondi e veri.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul tema dell’amicizia potrebbero interessarti anche:
- Perché tua sorella è la persona più importante della tua vita
- Come vincere la paura di rimanere soli (il lato buono della solitudine)
- I migliori amici sono quelli con cui condividi tutto, persino le onde cerebrali
- I soprendenti benefici di avere amici da più di 20 anni (e perché dovresti averne cura)
- Perché i cugini della stessa età creano un legame così speciale