In arrivo 70mila biglietti gratuiti per i giovani per scoprire l'Europa in treno. Scopriamo come funziona l'Interrail 2022 e chi può aderire all'iniziativa
Sta per tornare il treno più amato dai giovani: l’Interrail, lanciato dal programma DiscoverEU. Quest’anno saranno ben 70mila i biglietti gratuiti messi a disposizione dall’Unione europea per chi ha tra i 18 e i 20 anni. Ad annunciarlo la scorsa settimana Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù.
Per il 2022 i ticket gratuiti per esplorare il Vecchio Continente saranno 10mila rispetto a quanto era stato previsto in precedenza. Un modo per spingere i giovani a ritornare a viaggiare, nell’Anno della Gioventù Europea, dopo i mesi di stop per via della pandemia.
📣 Travel broadens the mind! From an idea of 2 young 🇪🇺 to a success story, #DiscoverEU is a pillar of our way of life!
Delighted to present w/ @sabineverheyen #novelties for 2022 ⤵️
📍70 000 🚆 tickets
📍 More countries 🇮🇸🇱🇮🇲🇰🇳🇴🇷🇸🇹🇷
📍 More cultural activities & meetups pic.twitter.com/wCAqeBAgxm— Mariya Gabriel (@GabrielMariya) February 15, 2022
Ma c’è un’altra importante novità per quest’anno: all’iniziativa, lanciata nel 2018, potranno aderire anche i ragazzi provenienti da Paesi come l’Islanda, la Norvegia, il Liechtenstein, la Serbia, la Macedonia del Nord e la Turchia.
Chi li può richiedere e come ottenere i biglietti gratis
Le candidature per l’Interrail 2022 si apriranno ad aprile. Per partecipare bisognerà essere cittadino di uno dei 28 Stati membri dell’Ue e avere un’età compresa tra i 18 anni e i 20 anni. Le regole sono le stesse per tutti: occorre compilare un modulo sul sito Discover EU, rispondendo a dei quesiti che riguardano la cultura europea, il funzionamento delle istituzioni Ue e le iniziative destinate ai giovani.
Chi riuscirà ad ottenere il pass potrà viaggiare in treno fino a 30 giorni nell’arco dei prossimi mesi. Per i disabili il programma prevede un’assistenza adeguata. L’obiettivo è infatti quello di favorire la partecipazione e l’inclusione di tutti, abbattendo le barriere di ogni tipo. I giovani possono scegliere se viaggiare da soli o in gruppo, con altri 4 amici al massimo. In alternativa è possibile organizzarsi con altri ragazzi sul gruppo Facebook DiscoverEU. Infine, da quest’anno l’Ue mette a disposizione nuovi sconti da usare nei ristoranti, nei negozi e nei musei.
Pronti a preparare la valigia?
Per tutte le altre info sull’Interrail potete consultare il sito DiscoverEU.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: DiscoverEU
Leggi anche: