“Eroe per caso”: così Gaetano Giorgianni ha salvato dalle fiamme tutti i passeggeri del traghetto Euroferry Olympia

L'uomo, primo ufficiale di cabina, avrebbe compreso subito l'entità del pericolo e messo in salvo quasi tutti i passeggeri

Negli scorsi giorni, l’incendio scoppiato a bordo del traghetto Euroferry Olympia che viaggiava dalla Grecia all’Italia ha scosso suscitato sgomento e preoccupazione in tutto il bacino mediterraneo. Ora, a quasi una settimana dal disastro, è tempo di fare un bilancio delle responsabilità e delle figure che si sono distinte nella corsa contro il tempo per salvare il maggior numero di persone possibile dalla furia impietosa delle fiamme.

Come Gaetano Giorgianni, messinese trapiantato a Latina, primo ufficiale di coperta e primo ad accorgersi di un problema alla nave e a dare l’allarme al comandante nella tragica notte fra il 17 ed il 18 febbraio scorsi. Ma Gaetano ha fatto molto di più: è stato in primissima linea nelle operazioni di soccorso e di salvataggio dei passeggeri, facendo il giro di tutte le cabine nonostante il fumo e le fiamme, avvertendo tutti quelli che dormivano dell’incendio in atto e sincerandosi che lasciassero tutti la nave e si mettessero al riparo sulle scialuppe di salvataggio. Lasciando, infine, la nave per ultimo, una volta certo di aver fatto tutto quanto era nelle sue possibilità per salvare tutti i passeggeri.

(Leggi anche: Incendio nave Grimaldi: continua la ricerca dei dispersi e si teme il disastro ambientale)

Attualmente, Gaetano si trova ancora in Grecia per rilasciare alcune dichiarazioni utili alle indagini sulle dinamiche dell’incendio, ma tutti attendono con ansia il suo ritorno – a cominciare dalla moglie Valeria, che lo ha definito (a ragione) il suo eroe.

Ma non è solo la famiglia ad attendere il ritorno di questo “eroe per caso”: l’intera comunità di Borgo Sabotino (in provincia di Latina), dove Giorgianni vive da anni, lo aspetta per celebrarlo. In una dichiarazione rilasciata al quotidiano locale di Latina “News-24” il Consigliere Comunale di Latina nel Cuore, Renzo Scalco, ha proposto un encomio speciale per Giorgianni e per ciò che ha fatto a bordo del traghetto in fiamme:

Tra gli eroi che la notte tra il 17 e il 18 febbraio hanno tratto in salvo 243 persone dall’incendio scoppiato a bordo dell’Euroferry Olympia della Grimaldi Lines vi è Gaetano Giorgianni – ha affermato Scalco. – A breve Giorgianni verrà premiato da Don Alberto, parroco di Borgo Sabotino: anche il sindaco Coletta lo convochi al più presto in Comune, al fine di dare un encomio ad un vero eroe del nostro territorio, orgoglio di Borgo Sabotino e di tutta la città di Latina, il quale non ha esitato a mettere a rischio la propria vita per salvare quella dei passeggeri del traghetto.

Ricordiamo che, dei 284 passeggeri totali del traghetto, 10 persone risultano ancora disperse mentre è stato già recuperato il cadavere di un uomo. Oltre alla tragedia delle vittime, si teme il disastro ambientale derivante dall’inabissamento della nave o dallo sversamento del suo carico di carburante e materiali tossici nelle acque.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Messina Today / News-24

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook