Per la prima volta nel Regno Unito è stata utilizzata una nuova tecnologia per frenare la violenza sulle donne: si tratta di un rivoluzionario spray fosforescente. Vediamo come funziona
Nel Regno Unito un uomo è stato condannato e incarcerato per abusi domestici dopo che gli era stato spruzzato il cosiddetto SmartWater, un liquido che si manifesta sotto la luce ultravioletta. Succede per la prima volta, grazie a questa nuova tecnologia ancora in fase di sperimentazione che mantiene viva un’unica speranza: mantenere le donne al sicuro.
Si tratta di una sostanza che rimane sulla pelle fino a sei settimane e sugli indumenti per molto più tempo e che dunque fa risalire automaticamente all’autore di un reato collegandolo al lotto specifico di acqua che è stata spruzzata. E così, in UK, accade che l’uomo che aveva abusato e violato l’ordine di stare alla larga venga processato e condannato. Grazie a quello spray.
Leggi anche: Il discorso di Angelina Jolie contro la violenza sulle donne che tutti dovrebbero ascoltare
Siamo West Yorkshire e qui la vittima è solo una delle oltre 200 donne che, in tutto il Regno Unito, ora hanno a casa i “forensic deterrent packages“, i pacchetti che includono (a soli 150 sterline al mese a persona, circa 180 euro…) una bomboletta spray, un gel per maniglie e cancelli delle porte e una trappola automatica che spruzza il liquido se qualcuno si avvicina alla casa.
Gli abusi domestici sono spesso difficili da perseguire e molti di questi crimini si verificano a porte chiuse. Può essere una parola contro l’altra. Se contrassegniamo, allora possiamo rintracciare qualcuno in un luogo. Sapremo chi è l’autore e sapremo anche chi è la vittima, spiega alla BBC il sovrintendente investigativo della polizia del West Yorkshire, Lee Berry.
BBC Breakfast – SmartTag forensic spray used to convict domestic abuser
Amongst the #StormEunice coverage, you might have missed our initiative to protect victims of domestic abuse being covered by BBC Breakfast today – following the first criminal conviction made under the scheme.The victim, in West Yorkshire, is one of over 200 women across England, to have received SmartTag, a handheld canister containing uniquely coded SmartWater forensic liquid. After her ex-partner, who was subject to a non-molestation order, turned up at her property, she sprayed him with the liquid, which left an invisible, yet traceable mark, on his skin and clothing – linking him back to the scene of the incident.This was enough to see the offender jailed, and the wider deterrent effect of this scheme is already seeing a positive impact…In a recent survey taken by those protected under the scheme:👉 94% said they would recommend it to others.👉 75% said they felt safer.👉 78% said the scheme had a positive impact on their lives.Victims also had the following to say:📢 “It has allowed me to go back to work”📢 “I would have been scared to leave the house without it”📢 “It’s given me peace of mind” READ MORE HERE 👉 https://www.bbc.co.uk/news/technology-60414452#domesticabuse #deterrent #forensicscience #jailed #evidence #crimeprevention
Posted by DeterTech on Friday, February 18, 2022
Per anni, lo spray è stato utilizzato per scoraggiare i potenziali ladri che si intrufolano nelle case, applicandolo a oggetti di grosso valore. Una volta asciutto, il liquido è invisibile ad occhio nudo, ma si illumina di giallo fluorescente sotto lampade e torce ultraviolette utilizzate dalla polizia. Se gli oggetti di valore vengono poi rubati e successivamente recuperati, il loro proprietario originale può essere rintracciato dopo un test di laboratorio su un campione. Ora, l’applicazione della tecnologia per combattere la violenza domestica è completamente nuova.
Lo SmartWater ha aiutato in questo caso gli agenti a catturare l’uomo. È stato in gattabuia per 24 settimane e gli è stata data un’ordinanza restrittiva di due anni.
Cosa ne pensate? Lo usereste o lo fareste usare?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BBC
Leggi anche:
- Violenza sulle donne: CAV ancora senza fondi e alla Camera solo in 8 a discutere la mozione
- Giornata contro la violenza sulle donne: dialogo con mio figlio Matteo, adulto di domani
- Si chiama femminicidio e tutti ce ne stiamo sporcando le mani. Siamo stanche di contare le vittime, oltre 50 da inizio anno
- Violenza di genere e femminicidio: il Codice rosso è legge, ma c’è ancora tanto da fare
- 15 frasi celebri per dire basta alla violenza contro le donne