Occhi al cielo! Per due sere consecutive splendidi triangoli celesti visibili a occhio nudo

I tris d'astri sono generalmente più rari delle congiunzioni a due. Ma tra pochi giorni ne potremo ammirare due consecutivi visibili a occhio nudo. Date da segnare sul calendario!

Tra pochi giorni avremo due tris d’astri consecutivi: 27 e 28 febbraio sono date da segnare sul calendario. All’alba del 27 ammireremo il triangolo Luna – Marte – Venere, mentre il giorno successivo, sempre all’alba, Luna – Mercurio – Saturno.

Come spiega l’UAI, tra le prime luci dell’alba del 27 febbraio alla coppia di pianeti Venere e Marte, ancora insieme nella costellazione del Sagittario, si aggiunge, in un suggestivo allineamento, la falce di Luna calante, visibile in direzione Sud-Est (nella mappa il cielo del 27 febbraio alle 5.30 circa).

doppietta di tris d'astri febbraio 2022

©Stellarium

E il giorno successivo, sempre nelle prime luci del giorno, il nostro satellite incontrerà invece Mercurio e Saturno, con Marte e Venere ancora sopra l’orizzonte. Questi ultimi saranno sicuramente più facili da osservare, più alti in cielo, nella costellazione del Sagittario, ma non sarà affatto impossibile, pur se più bassi all’orizzonte, scorgere anche Mercurio e Saturno (nella mappa il cielo del 28 febbraio alle 6.15 circa).

doppietta di tris d'astri febbraio 2022

©Stellarium

Due sveglie poco comode, sicuramente, ma anche due spettacoli per i quali vale la pena alzarsi molto presto.

Occhi al cielo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook