Le cipolle che non fanno lacrimare sono arrivate in Italia (e le abbiamo provate per voi)

Sono arrivate anche in Italia in alcuni supermercati le Sunions, varietà di cipolle che non fanno lacrimare quando si tagliano

Già diversi anni fa vi avevamo parlato di una speciale varietà di cipolla che non fa lacrimare. Sunions®, questo il suo nome, lanciata originariamente negli Usa è arrivata ora anche nel nostro Paese e noi l’abbiamo provata per voi.

Se vi state chiedendo se queste cipolle sono Ogm, no non lo sono. Sono il risultato dell’incrocio di diverse varietà meno pungenti.

Dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti e poi negli altri Paesi dove sono già presenti (Canada, Spagna e Regno Unito), le cipolle Sunions® sono state lanciate anche in Italia. Le particolarità di queste cipolle sono diverse: hanno un sapore che tende a diventare più dolce con il passare del tempo (a differenza di quanto accade alle più tradizionali cipolle) ma soprattutto non fanno lacrimare nel momento in cui si tagliano. Leggi anche: Sunions: la nuova cipolla che non ti fa piangere quando la tagli

Le normali cipolle, se tagliate, rilasciano un composto volatile, l’allinasi e dei gas che formano acido solforico a contatto con l’acqua presente nei nostri occhi. Si viene a creare così irritazione e si stimola la produzione di lacrime. La nuova varietà, invece, non contiene queste sostanze e può essere tagliata senza incorrere in quel fastidioso “effetto collaterale”.

Come dicevamo, ora sono disponibili anche in Italia, coltivate e prodotte da Apofruit Italia e Agrioltrepò, partner di BASF Vegetable Seeds che ha sviluppato l’innovativa varietà di cipolla. Già da dicembre 2021 si possono acquistare in alcuni supermercati scelti come rivenditori esclusivi. Si trovano ad esempio nei circuiti Coop ed Esselunga.

Noi le abbiamo acquistate e provate in diverse ricette ed effettivamente mantengono ciò che promettono: non fanno lacrimare!

Anche in Italia sembra che la novità piaccia, come ha dichiarato Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager Vegetable Seeds:

Già dai primi test i consumatori italiani sembrano apprezzare molto le Sunions® sia crude che cotte. Noi consideriamo con grande attenzione il risultato italiano perché parliamo del paese culla di gusto e buona cucina. A fronte di risultati positivi, prevediamo di ampliare ulteriormente la distribuzione nazionale.

Se vogliamo comunque evitare di acquistare questa nuova varietà a marchio, possiamo sempre sfruttare dei semplici trucchetti per sbucciare le tradizionali cipolle evitando di piangere:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Basf / Sunions

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook