Per San Valentino non dire ti amo, ma ci sono: ha un significato immenso che accarezza il cuore

Ecco 10 modi per dire ad una persona cara "ci sono", una frase che a volte vale molto di più di un "ti amo"

Ti amo: è una delle frasi più potenti e profonde in assoluto. E nella giornata di San Valentino la troviamo praticamente ovunque: su biglietti, post sui social, lettere. C’è chi aspetta con impazienza di sentirsi dire queste due paroline “magiche”, che ci fanno sentire unici. Ma, in realtà, esiste anche un’altra frase che a volte può significare anche molto più di un “ti amo” per una persona. Quale? “Io ci sono”. E non vale soltanto per gli innamorati, ma anche in amicizia e in famiglia. Perché non c’è niente di più bello e prezioso di regalare un po’ del nostro tempo  una persona che ha bisogno di noi.

10 modi diversi e concreti per dire “ci sono”

Per far sentire la nostra presenza a un amico, al partner o alla propria sorella ci sono diversi modi e tutto  Non servono grandi gesti per farlo. A volte basta anche semplicemente mettersi a disposizione di qualcuno per ascoltarlo e farlo alleggerire di un peso che si porta dietro da tempo. Scopriamo 10 modi per dire “ci sono” a una persona cara.

  1. Sono qui per ascoltarti: può sembrare banale, ma a volte il proprio partner o amico ha bisogno semplicemente di parlare un po’, che sia di un problema, di un dubbio che lo attanaglia o per sfogarsi. Ascoltare l’altro è il primo atto d’amore nei confronti di qualcuno.
  2. Non sei solo/a: nei momenti più difficili della nostra vita può capitare di sentirsi soli, ad esempio quando si affronta un grosso ostacolo o un lutto. Sentirsi dire “non sei solo/a” in questa battaglia può essere di grande aiuto e conforto. Il fatto di sapere di poter contare su qualcuno può essere un sollievo non indifferente.
  3. Di cosa hai bisogno?: non fatevi problemi ad essere diretti. Dimostrare amore o affetto nei confronti di qualcuno significa anche occuparsi delle sue esigenze. Se un vostro caro amico sta lottando con la depressione e non ce la fa ad uscire, chiedete ad esempio se ha bisogno di qualcosa al supermercato. O se il vostro partner deve risolvere dei problemi burocratici ma non ha molta dimestichezza, offritevi di farlo al suo posto. Il pragmatismo a volte vale più di semplice “ti amo”.
  4. Sono con te. Puoi piangere sulla mia spalla ti va: in certi momenti piangere è ciò di cui si ha più bisogno. Ma non tutti riescono a farlo facilmente, per orgoglio o per non apparire debole agli occhi dell’altro. Sentirsi dire “puoi piangere sulla mia spalla” rappresenta un gran sollievo. E questo vale sia per un amico, che per il proprio compagno o la propria compagna o un familiare. In certi casi non c’è niente di più liberatorio di un pianto tra le braccia di qualcuno a cui teniamo.
  5. Dimmi come ti senti davvero: spesso, presi dalla fretta o da altri pensieri, tendiamo a chiedere “come stai?” in maniera frettolosa, senza neanche ascoltare la risposta dell’altra persona. Se teniamo sul serio a una persona, chiederle come si sente davvero può essere di grande conforto. Dietro un “bene” può nascondersi una grande sofferenza inespressa da troppo tempo.
  6. Lo supereremo insieme: certe sfide che ci pone la vita possono essere molto pesanti da accettare. Ma il fatto di avere un alleato che ci supporta ci fa sentire subito più forti. Sentirsi “supereremo questo ostacolo insieme” significa sentirsi già più leggeri.
  7. Mi dispiace tanto per quello che stai vivendo: talvolta non possiamo fare concretamente la differenza nella vita di qualcuno. Se un collega, un amico o una sorella stanno affrontando un lutto o una malattia, purtroppo non possiamo cambiare la situazione, non avendo una bacchetta magica. Ma far sapere all’altro che quel dolore in quel momento è anche il nostro è fondamentale.
  8. Arrivo subito: non c’è niente di più bello di una visita inaspettata da parte di qualcuno che si ama, che si tratti del partner o di un amico. Se sai che qualcuno sta affrontando un problema improvviso, nessun messaggio o nessuna chiamata possono sostituire la presenza fisica e un abbraccio.
  9. Sarò sempre al tuo fianco: sapere di avere sempre qualcuno su cui contare è meraviglioso. Dire a una persona cara “sarò sempre al tuo fianco” è una straordinaria dimostrazione d’amore e può essere più forte di un “ti amo”.
  10. Lo faccio io al tuo posto: in troppi casi siamo totalmente sommersi da impegni di lavoro, commissioni da sbrigare e problemi. Se teniamo davvero a qualcuno, rendersi disponibili per fare qualcosa al suo posto è il regalo più bello che si possa fare. Qualche esempio? Nel caso di un’amica possiamo offrirci di fare da baby-sitter ai bambini in modo che abbia un po’ di tempo per sé (anche semplicemente per fare una doccia o rilassarsi) o andare in farmacia al posto suo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook