Arriva l'ok della Camera alla legge sul biologico, ma salta la tutela relativa all'agricoltura biodinamica e il mondo della scienza esulta
Dopo tante controversie, alla fine fine l’agricoltura biodinamica è stata eliminata dalla proposta di legge sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Con 421 sì, oggi la Camera ha approvato il testo sul biologico, facendo saltare però l’equiparazione tra l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Sono due gli emendamenti approvati, presentati dal presidente di Più Europa, Riccardo Magi, e dalla Commissione.
Per il mondo della scienza, che aveva espresso le perplessità sul metodo biodinamico, si tratta di una battaglia vinta. Tra i fermi oppositori all’equiparazione tra il biologico e il biodinamico c’era anche il nome del Nobel peer la Fisica Giorgio Parisi e la senatrice a vita Elena Cattaneo, nota farmacologa e biologa.
Per fortuna gli appelli della comunità scientifica nazionale, che avevano trovato l’appoggio pubblico del Presidente Mattarella già nella cerimonia di consegna del Nobel a Parisi nel novembre scorso, non sono caduti nel vuoto. – ha commentato il deputato Riccardo Magi – I miei sono stati gli unici emendamenti presentati in aula sul tema, caso più unico che raro. Emendamenti che avevo già presentato in Commissione a luglio, che al tempo erano però stati respinti all’unanimità da tutti i gruppi. Una battaglia combattuta già con coraggio dalla Sen. Elena Cattaneo al Senato. Piccole vittorie che spingono a non scoraggiarsi, anche quando i rapporti di forza numerici non sono dalla tua.
Vittoria! Questa mattina la Camera ha votato per eliminare i riferimenti alla biodinamica dalla legge sull’agricoltura…
Posted by Riccardo Magi on Wednesday, February 9, 2022
Per Parisi, l’Istituto di bioscienze e biorisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e gli altri detrattori, il metodo biodinamico consiste in una serie di attività prive di basi scientifiche, ai limiti dell’esoterismo. A differenza di quella biologica, infatti, l’agricoltura non è regolata da norme italiane né europee, ma è certificata solo da un’associazione non profit multinazionale.
È grande, invece, la delusione delle associazioni FederBio, AssoBio e Associazione Biodinamica, che avevano sperato fino all’ultimo che anche l’agricoltura biodinamica venisse riconosciuta ed equiparata a quella biologica.
È veramente un peccato perché si tratta di un metodo agricolo e di prodotti che vengono sempre più coltivati e apprezzati in tutto il mondo. – commentano in una nota congiunta le associazioni – Ma nonostante questo emendamento, il biodinamico continuerà ad essere presente e sostenuto, come lo è stato fino ad oggi.
Insomma, le associazioni a difesa dell’agricoltura biodinamica non hanno intenzione di mollare.
Il mercato del biologico e del biodinamico è in costante crescita a livello mondiale. L’importanza di questo settore è da sempre riconosciuto e inserito nei regolamenti comunitari. – commenta Roberto Zanoni, presidente di AssoBio – Per l’Italia, il biologico è un fiore all’occhiello del settore agricolo italiano. Siamo il primo Paese europeo per export di prodotti biologici, a dimostrazione della grande attenzione dei consumatori di tutto il mondo e del loro crescente apprezzamento per la qualità dei prodotti bio e biodinamici.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Riccardo Magi/Federbio, AssoBio, Associazione Biodinamica
Leggi anche:
- Farm to fork: il parlamento Ue approva riduzione dei pesticidi e aumento dell’agricoltura biologica
- La nuova politica agricola dell’Unione europea aggraverà la crisi ambientale per molti anni, la denuncia degli ambientalisti
- La nuova Pac “è un disastro”: continua a finanziare agricoltura e allevamenti intensivi (#WithdrawTheCAP)