Dai Fori Imperiali al Museo Napoleonico passando per la Galleria d’Arte Moderna e fino ad arrivare alla Galleria Borghese: per il week end di San Valentino Roma è pronta a portarci alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi che non avete mai visto
Com’è stato l’amore di Paolo e Francesca, quello che ci ha regalato i versi più belli della storia, e quale fu il peso della passione tra Giuseppe e Anita, tra le mille lotte per la libertà? Roma ricalca le vicende reali, i miti, le leggende e gli aneddoti di amori italiani e dal 13 al 15 febbraio, i Musei e i monumenti civici con RomAmoR a prima vista offriranno un fitto programma di eventi.
In occasione della festa degli innamorati, verranno narrati celebri amori dal Museo della Repubblica Romana al Museo Canonica, dai Musei Capitolini al Museo di Roma, e non mancheranno curiosità sull’amore ai tempi degli imperatori Flavi e sugli intrighi amorosi alla corte di Napoleone Bonaparte.
Leggi anche: San Valentino: Niu Lang e Zhi Nula, la bellissima leggenda orientale che celebra la forza dell’amore
E ancora: dagli “amori senza confini” al Museo Pleistocenico di Casal de’ Pazzi fino a immergersi nel cuore di Roma con itinerari che ripercorrono processioni e promesse d’amore, storie di amori contrastati e le scie dei sospiri amorosi tra il re Numa Pompilio e la Ninfa Egeria.
Il programma di RomAmoR a prima vista
- Domenica 13 febbraio 2022
ore 11.00 Museo della Repubblica Romana e Memoria Garibaldina Un amore che solca gli oceani: Giuseppe & Anita, la storia e il mito
ore 16.00 Galleria d’Arte Moderna STARE INSIEME per fare arte. 8 spazi romani per la creatività
ore 17.00 Museo Civico di Zoologia Amori bestiali - Lunedì 14 febbraio 2022o
ore 14.30 Area Archeologica dei Fori Imperiali San Valentino ai Fori Imperiali
ore 16.00 Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali L’amore ai tempi degli imperatori: i Flavi e gli Ulpi
ore 17.00 Musei Capitolini Abbraccio d’amore a Palazzo Nuovo: il mito di Amore e Psiche
ore 17.00 online Museo di Casal de’ Pazzi Amori senza confini nel Pleistocene
Itinerari nel … cuore di Roma:
ore 11.00 – L’Ortaccio di Campomarzio. La contrada dell’amore mercenario
ore 12.00 e ore 12.45 I sepolcri di via Statilia: una “Beautiful” nella Roma antica
ore 13.00 – Ponte Milvio. Battaglie, parate, processioni e promesse d’amore
ore 14.00 – Il canto, la filosofia, la religione, l’amore: Egeria e Numa Pompilio
ore 15.00 – Storie di zitelle e malmaritate nel rione Pigna
A San Valentino visite guidate e itinerari per narrare celebri amori e scoprire personaggi, aneddoti e luoghi inusuali della città. Dal 13 al 15 febbraio un ricco programma di appuntamenti nei musei e per le vie di Roma, scopri di più su https://t.co/PaRiYZT1Rh pic.twitter.com/zZpvTeutQN
— Sovrintendenza Roma (@Sovrintendenza) February 8, 2022
- Martedì 15 febbraio 2022
ore 11.30 Museo Pietro Canonica Paolo e Francesca. Dalla Divina Commedia una grande storia d’amore
ore 14.45 Museo Scultura Antica Giovanni Barracco Sotto il dominio di Eros: i soggiogati, le vittime, i ribelli
ore 16.00 Museo Di Roma Amore e Psiche: una favola per l’Amore Universale
ore 16.30 Museo Napoleonico Bonaparte in love: amori e intrighi alla corte imperiale
Informazioni
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00) della visita e del biglietto; il pagamento del biglietto, laddove previsto secondo tariffazione, può essere effettuato sul posto. Per il Museo Pietro Canonica la prenotazione è solo consigliata, sino a esaurimento dei posti disponibili.
QUI trovate tutte le informazioni
San Valentino alla Galleria Borghese
In occasione di San Valentino, anche la Galleria Borghese propone un programma di iniziative speciali per celebrare la festa degli innamorati, dal 12 al 18 febbraio.
Dal 12 al 18 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, la Galleria Borghese dedica un’intera settimana al tema dell’amore organizzando un programma di iniziative speciali per celebrare con i suoi visitatori la festa degli innamorati.https://t.co/GqsMIHZ85l pic.twitter.com/e7xMftU9oY
— Galleria Borghese (@GallBorghese) February 5, 2022
Tutti i giorni alle 17 e alle 17.45 il Museo offre un percorso guidato alla scoperta dei racconti d’amore racchiusi nei capolavori della pinacoteca, al primo piano: dalla passione tra Venere e Adone agli inganni d’amore escogitati da Giove, dalla sensualità di Lucina alle allegorie nuziali di Tiziano. Un viaggio meraviglioso tra gli artisti che hanno celebrato l’amore.
Il concorso
Nella settimana di San Valentino i visitatori della Galleria Borghese possono partecipare a un social contest: sarà sufficiente pubblicare una foto scattata all’interno del museo taggando @galleriaborgheseufficiale e #borgheseinlove: le immagini saranno condivise nelle stories degli account ufficiali e la più bella verrà premiata con una sorpresa golosa.
Per le attività della settimana di San Valentino è obbligatoria la prenotazione QUI oppure chiamando lo 06 32810.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Musei Civici Roma / Galleria Borghese
Leggi anche: