Dopo Ana, il ciclone Batsirai si abbatte sul Madagascar. Finora ha causato 6 vittime e quasi 50mila sfollati
Dopo la terribile tempesta tropicale Ana che a gennaio ha seminato terrore e devastazione, sabato sera il Madagascar è stato colpito dal ciclone Batsirai, che secondo quanto riporta la BBC, finora ha causato almeno 6 vittime e quasi 50.000 sfollati, aggravando la già difficile situazione.
Il ciclone ha raggiunto la costa orientale con forti piogge e venti con velocità di oltre 165 km orari. Onde altissime hanno colpito le zone costiere e interi villaggi sono andati distrutti. Mananjary, città situata sulla costa sud-orientale a circa 530 chilometri dalla capitale Antananarivo, è rimasta senza elettricità per almeno due giorni.
Les premières images de l'après cyclone #Batsirai à #Mananjary (Est de #Madagascar). Sans surprise les dégâts sont énormes. pic.twitter.com/faE7ppbuQw
— cycloneoi.com (@Cycloneoi) February 6, 2022
Altrove il ciclone ha sradicato alberi, distrutto tetti, causato il crollo di pali elettrici. La città di Nosy Varika è distrutta per quasi il 95%, ha dichiarato a Reuters Willy Raharijaona, consigliere del Vicepresidente del Senato del Madagascar. Molti degli sfollati sono stati trasferiti in centri di evacuazione già utilizzati per la tempesta tropicale Ana di gennaio.
Mananjary a été fortement secouée par le passage de #Batsirai. Les témoignages des habitants rapportent la non disponibilité de l'électricité depuis deux jours. Un grand nombre de maisons ont subi d'importants dégâts. pic.twitter.com/ILeDJLpBS5
— Renaud Rianasoa Raharijaona (@rianasoa) February 6, 2022
Al momento, secondo il servizio meteorologico nazionale, il ciclone si è notevolmente indebolito ed è diretto verso sud-ovest. Ma gli esperti temono che possa rivelarsi ancora più distruttivo della tempesta Ana e le autorità, nel frattempo, hanno chiesto aiuto alla comunità internazionale.
[𝐅𝐈𝐋𝐀𝐙𝐀𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐎𝐊𝐀𝐍𝐀 𝐌𝐎𝐌𝐁𝐀 𝐍𝐘 𝐑𝐈𝐕𝐎𝐃𝐎𝐙𝐀 𝐍𝐘 𝟎𝟔 𝐅𝐄𝐁𝐑𝐎𝐀𝐑𝐘 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐓𝐀𝐌𝐈𝐍'𝐍𝐘 𝟔 𝗢𝗥𝗔 𝐇𝐀𝐑𝐈𝐕𝐀]✅Amin’izao fotoana hanoratanay izao…
Posted by Météo Madagascar on Sunday, February 6, 2022
FONTI: aljazeera/BBC
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: