Bonus Acqua potabile, al via le richieste: chi ne ha diritto e come fare domanda

Per tutto il mese di febbraio sarà possibile fare domanda per il sostegno economico destinato a coprire le spese di miglioramento dell'acqua potabile in appartamenti privati ed imprese

Il Bonus Acqua Potabile, stabilito dalla Legge di Bilancio del 2021, prevede un sostegno economico per l’acquisto e l’istallazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica alimentare volti a migliorare la qualità dell’acqua potabile e favorirne il consumo a tavola. Il sostegno contempla un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta, fino a 1.000 euro per le persone fisiche e fino a 5.000 euro per imprese e attività commerciali.

A partire da ieri e per tutto il mese di febbraio si potrà richiedere il Bonus per le spese sostenute lo scorso anno, inviando l’apposito modello tramite l’area riservata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate: fattura o scontrino sono necessari per documentare l’acquisto e ottenere il bonus. Dopo che la domanda sarà stata accettata, il credito sarà utilizzabile in compensazione tramite F24 per esercenti e imprenditori; per i privati, invece, il rimborso sarà scalabile nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno appena trascorso e in quelle degli anni successivi (fino a completo esaurimento del bonus).

Come specificato ancora sul portale del governo, sarà ancora possibile usufruire dell’agevolazione economica, poiché la legge di Bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione anche per le spese che verranno sostenute nel 2022.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Agenzia delle Entrate

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook