Come insegnare a celebrare la diversità ai nostri bambini? Ad accettarsi e ad accettare gli altri? 5 idee di letture da condividere con i più piccoli
Indice
Diversi, siamo tutti diversi. E il bello è proprio questo. Non c’è persona uguale all’altra, non c’è cultura uguale all’altra – se non splendide contaminazioni –, non c’è etnia che non meriti rispetto, non ci sono capacità identiche, ognuno ha la propria genialità sul proprio cammino. Ognuno dà il suo contributo, ognuno è un tassello fondamentale nella propria vita e in quella degli altri. E guai a sentirsi inutili.
Proprio così, come calzini spaiati, ci mettiamo insieme e ci uniamo, perché la mia forza e anche la tua e viceversa, perché la diversità è qualcosa che arricchisce, passaggio iniziale di un qualcosa che non va negato.
Leggi anche: Sta per tornare la Giornata dei calzini spaiati: indossiamoli senza vergogna per celebrare la diversità!
Con questo spirito che da un po’ di anni a questa parte la metafora del “Calzino spaiato” si è trasformata nell’occasione buona per ricordarci che nessuno può essere lasciato solo e che tutti devono avere l’opportunità di vivere in un mondo sereno e colorato, nella più pura solidarietà.
È quello che è alla base della Giornata mondiale dei calzini spaiati che si celebra ogni anno il primo venerdì di febbraio. Un modo per scherzarci e potete partecipare anche voi condividendo con gli altri il vostro personale “dramma” del calzino spaiato con l’hashtag #calzinispaiati.
E la diversità è anche il filo conduttore di moltissimi libri speciali. Abbiamo scelto per voi alcuni meravigliosi albi illustrati.
Dateci un occhio:
Ettore l’uomo straordinariamente forte, Megali Le Huche (ed. Settenove)
Ettore lavora in un circo come “l’uomo straordinariamente forte”. Ma i due domatori di leoni sono fin troppo invidiosi e decisi a rovinare l’immagine della celebrità di Ettore svelando il suo segreto. Lui, infatti, quando non lavora e si trova sola segue la sua vera passione: l’uncinetto. Così, in una giornata ventosa, i due tendono un tranello a Ettore e il segreto viene svelato. Ma poi un forte tifone si abbatte sul circo e porta via il tendone e tutti i vestiti della compagnia. Cosa fare? Leopoldina la ballerina capisce le potenzialità di Ettore e lo convince a imbastire una lezione improvvisata di lavoro a maglia. La compagnia si riunisce, si mettono a lavorare sodo a maglia et voilà il tendone è recuperato, i costumi sono realizzati e la compagnia può tornare nel circo.
La Nudità Che Male Fa?, Rosie Haine (Ed. Settenove)
Corpi, uno dietro l’altro, per un albo illustrato ispirato al principio della filosofia body positive con illustrazioni ad acquerello e inchiostro che celebrano i corpi di ogni colore, forma e dimensione. L’età ci cambia, alcune cose cambiano più velocemente di altre e alcune non cambiano affatto. Un albo per dire che tutti i corpi sono straordinari, che ciascuno di noi è unico e, per fortuna, inimitabile.
Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati, Teresa Radice (Ed. BAO Publishing)
Un fumetto per bambini bellissimo, una nuova e misteriosa avventura sull’isola dov’è sempre primavera. Ma c’è un mistero da risolvere: chi sta rubando un calzino su due nel paese di Orlando, seminando zizzania e malumore tra gli abitanti? Che mistero si nasconde dietro a quello che sembra un buffo sabotaggio?
Orecchie da farfalla, Luisa Aguilar e André Neves (Ed. a colori)
Ha i capelli ricci e ribelli, è bassa e ha le orecchie a sventola: la piccola Mara è per questo motivo presa in giro da tutti, ma grazie alle parole della sua mamma riesce a trasformare i suoi piccoli difetti, o meglio le sue differenze, in doni preziosi. E così la realtà appare diversa: le orecchie diventano farfalle che svolazzano sulla testa, i capelli non sono spinaci ma un prato appena falciato e il calzino rotto è fatto apposta per un dito curioso. Un albo che insegna a cogliere il lato positivo in ciò che gli altri considerano motivo di derisione e a trasformare tutto in ricchezza.
Il mio colore,
Artebambini)Quattro corvi decidono di rivolgersi a un gufo per poter cambiare colore delle piume. Uno di loro, però, si renderà conto che è bello cambiare, certo, ma è anche bello piacersi e accettarsi così come si è. Fuad Aziz è un autore e illustratore del Kurdistan iracheno che ha vissuto la terribile esperienza della guerra. Nei suoi racconti e nelle sue illustrazioni si percepisce la volontà di trasmettere messaggi positivi. E di solidarietà.
Leggi anche: