Macelleria di Edimburgo lancia una triste trovata di marketing a favore della carne, suscitando l'ira di vegani e vegetariani
“Ogni giorno migliaia di piante innocenti vengono uccise dai vegetariani. Aiuta a porre fine alla violenza. Mangia carne“: è l’assurda frase apparsa qualche giorno fa su una lavagnetta posizionata all’entrata di una storica macelleria di Edimburgo. Una trovata di marketing lanciata nel mese del Veganuary (la più grande iniziativa vegana del mondo che ispira le persone a provare un’alimentazione 100% vegetale a gennaio).
Come potrete immaginare, la foto del cartello è rimbalzata sui social e ha suscitato l’indignazione dei residenti locali, in particolare di chi segue una dieta vegana o vegetariana.
W.M Christie Butchers in Bruntsfield. W.M. Christie Family Butcher
Posted by The Edinburgh Reporter on Monday, January 10, 2022
“Penso che sia una sciocchezza, non capisco come possano giustificare l’uccisione di un animale in questa maniera – ha commentato uno studente 22enne ai microfoni di Edinburgh Live– Crea solo rabbia e polemiche e non lo trovo divertente. Sicuramente mangiare piante è meno dannoso per l’ambiente e le piante, a differenza degli animali. Non sono senzienti”.
Insomma, si tratta solo di un’infelice strategia di marketing per non colpevolizzare chi mangia animali e continuare a difendere l’industria della carne, che oltre a provocare stress e sofferenze agli animali rappresenta una delle principali cause di inquinamento.
“Le persone si aggrapperanno a ogni sorta di assurdità per giustificare l’omicidio di animali, che hanno esattamente i nostri stessi desideri: essere felici, al sicuro e liberi dalla sofferenza” sottolinea Kevin Thomson, intervistato dal quotidiano Edinburgh Live.
Leggi anche: Mangiare meno carne salverebbe la vita a 75mila persone l’anno. La conferma in un nuovo studio
La macelleria si difende così
Dal canto suo, il signor Willie – che gestisce la macelleria C.W. Christie Butchers insieme al fratello – si è detto divertito delle reazioni e grato per la pubblicità gratuita all’attività:
Dato che esiste l’iniziativa Veganuary, non si può lanciare anche il Meatanuary? – ha risposto – In ogni caso si è trattato solo di una semplice battuta La gente l’ha presa male. Siamo circondati da persone che ci dicono di diventare vegani e vegetariani, eppure la mia attività è una macelleria. Vendiamo carne e sto promuovendo la mia attività. Ognuno ha diritto alla propria opinione e la rispetto, sto solo esprimendo la mia. E sembra aver funzionato, vista l’attenzione che i miei macellai hanno ottenuto.
Sarà anche una battuta, ma noi la troviamo di cattivo gusto e irrispettosa. E no, non ci fa affatto ridere.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EdinburghLive
- Veganuary: accetti la sfida di sperimentare per 31 giorni la dieta vegana?
- Siamo disposti a tutto per salvare il Pianeta, ma non a rinunciare alla carne…