Secondo questo studio all'aumento delle temperature corrisponderebbero più casi di pazienti affetti da problemi ai reni
Secondo questo studio all’aumento delle temperature corrisponderebbero più casi di pazienti affetti da problemi ai reni
Tra le tante e drammatiche conseguenze che il riscaldamento globale provoca all’ecosistema e alla salute umana ce ne sarebbero altre: le malattie renali.
Precedenti studi avevano già dimostrato come il cambiamento del clima, ed in particolare il riscaldamento del globo, avesse un impatto su cuore e polmoni, provocando in alcuni casi la morte. Oltre a questi anche i reni sarebbero colpiti dalle elevate temperature.
Uno studio condotto da un team di ricercatori internazionali ha analizzato i dati di pazienti ricoverati in ospedale per problemi renali tra il 2000 ed il 2015 in 1816 città brasiliane e l’aumento delle temperature in quei cinque anni.
I risultati dell’enorme campione parlano da soli: più 2,7 milioni di quei ricoveri era avvenuto per malattie renali.
I ricercatori hanno stimato che per ogni aumento della temperatura globale di 1°C , il rischio di ospedalizzazione per problemi ai reni aumenterebbe a sua volta dello 0,9%. Come gli esperti specificano, il 0,9% può sembrare una percentuale troppo bassa per azzardare una tale ipotesi, ma non lo è affatto se la si relaziona agli oltre 212 milioni di persone che vivono in Brasile.
Le donne, gli adulti oltre gli 80 anni ed i bambini fino a quattro anni sono le categorie maggiormente esposte al rischio di sviluppare difficoltà ai reni, secondo i dati raccolti.
Fonte: The Lancet
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo inoltre:
- Reni: 10 cattive abitudini che rischiano di affaticarli e danneggiarli
- Attenzione al kefir confezionato: meno fermenti e benefici per la salute di quanto dichiarato in etichetta
- Palo azul, l’infuso blu fluorescente per il benessere dei reni
- Ecco perché non si dovrebbe mai dare acqua ai neonati prima dei sei mesi