Rarissimo filmato di un orso grizzly che ruba la preda a un branco di lupi

Dopo un'estenuante battuta di caccia, il branco di lupi si è visto soffiare via l'alce appena catturata da un orso grizzly

Dopo un’estenuante battuta di caccia, il branco di lupi si è visto soffiare via l’alce appena catturata da un orso grizzly, in un fenomeno noto come cleptoparassitismo

Le telecamere di sorveglianza del Parco Nazionale di Yellowstone hanno registrato uno spettacolo assurdo quando raro: un orso grizzly si è unito ad un branco di lupi nell’inseguimento di alcune alci e, dopo che i lupi avevano compiuto il lavoro “pesante”, ha rubato loro la preda ed è fuggito via. Il fenomeno, non raro in natura ma di certo nel mondo degli orsi, è noto come cleptoparassitismo: in pratica, una forma di parassitismo per cui l’animale parassita ruba l’intera preda all’animale da cui trae nutrimento.

Sono diverse le specie animali – uccelli, settili e anche alcuni mammiferi – che si dedicano a questa pratica: le iene sono certamente gli animali più famosi: oltre a nutrirsi di carcasse di animali morti, infatti, le iene si trovano spesso a rubare selvaggina appena cacciata da leoni o da altri animali della savana, sfruttando la forza fisica e la resistenza nell’inseguimento di altre specie e traendone vantaggio per i loro lauti banchetti.

L’orso non rientra solitamente nel novero degli animali cleptoparassiti, eppure in questo video emerge in modo lampante questo comportamento anomalo: di solito orsi e lupi competono alla pari per la ricerca del cibo, cacciando separatamente e consumando ciascuno il frutto della propria attività. In questo caso, invece, l’orso si è unito al branco di lupi nella caccia all’alce – salvo poi tenersi la preda catturata tutta per sé, senza condividerla con i compagni di battuta.

Ai lupi non è rimasto altro che attendere che l’orso si fosse saziato, prima di potersi avvicinare alla carcassa e mangiare ciò che restava: visto che la caccia è un’attività pericolosa e rischiosa, nella quale si perdono molte energie, è sembrato più conveniente ai lupi mangiare gli avanzi dell’orso piuttosto che avventurarsi in un’altra battuta dagli esiti non per forza positivi. Per quanto riguarda l’orso, invece, con questo pasto ha fatto incetta di grassi e proteine – il nutrimento essenziale per prepararsi al lungo periodo di letargo invernale, prima del quale è necessario fare scorta di energie e sostanze nutritive.

https://www.facebook.com/watch/?v=654037325978899

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Yellowstone National Park

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook