Spettacolo in cielo! Non perdere la congiunzione Mercurio-Venere con 4 pianeti visibili in cielo a occhio nudo

Mercurio, Venere, Giove e Saturno tutti visibili ad occhio nudo con i pianeti più vicini al Sole in congiunzione il 29 dicembre

Mercurio, Venere, Giove e Saturno tutti visibili ad occhio nudo contemporaneamente con i pianeti più vicini al Sole in congiunzione: quella di oggi, 29 dicembre, è davvero una data da segnare sul calendario.

Mercurio e Venere, al tramonto, saranno in congiunzione a Sud-Ovest nella costellazione del Sagittario. Un po’ bassi all’orizzonte potrebbe non essere facilissimo vederli: sarà quindi importante un cielo sereno e lontano da inquinamento luminoso, e una discreta puntualità perchè saranno visibili per poco tempo dal tramonto del Sole (nella mappa il cielo del 29 dicembre alle 17.30 circa).

mercurio venere congiunzione 29 dicembre 2021

©Stellarium

Come spiega l’UAI, una congiunzione tra due pianeti è comunque sempre un evento che merita uno sguardo, anche perché in questa occasione sarà arricchito dalla presenza di Saturno e Giove nel Capricorno, che porta a 4 il numero di pianeti visibili ad occhio nudo, al crepuscolo, nel cielo occidentale.

Spettacolo davvero imperdibile!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook