I giorni tra Natale e Capodanno sono i migliori per disintossicare il nostro organismo dagli eccessi del cenone di San Silvestro
Indice
I giorni tra Natale e Capodanno sono i migliori per disintossicare e far riposare il nostro organismo dagli eccessi del cenone di San Silvestro
Il cervello gridava di fermarti ma non c’è riuscito. Troppo pandoro, panettone o insalata russa ed eccoti qui, con la pancia gonfia a lamentarti che non potrai mai più rientrare in un vestito pre-natalizio. La soluzione? Un mini-detox in tre mosse
L’obiettivo è farti sentire meglio nel tuo corpo, non solo dimagrire, e puoi farlo durare un giorno, una settimana o anche di più (ma contatta un nutrizionista). Ecco alcune idee, secondo la Dott.ssa Sara Farnetti, specialista di medicina interna ed esperta di malattie del metabolismo e nutrizione funzionale.
“Dopo Natale dobbiamo riequilibrare i nostri ormoni. Riportare a zero il metabolismo, recuperando quello nativo per poi ripartire. Questo non significa digiunare” – ha precisato Farnetti – “ma disintossicarsi scegliendo gli alimenti giusti e cioè quelli che abbiamo trascurato. L’organismo è veloce ed è sufficiente un giorno solo, per poi reintrodurre tutto piano piano, con buon senso e nelle giuste quantità”.
Sospendi
“Cerca di sospendere per un paio di pasti gli zuccheri di pane, pasta e riso, le proteine e i grassi non buoni che abbiamo assunto in quantità” – ha spiegato l’esperta-. Abbiamo mangiato tanto, eppure non riusciamo a smettere”. Sospendi anche i fritti e l’assunzione di alcol per aiutare il corpo a riposare e recuperare.
Reintegra
“Reintegra invece i cibi che sono mancati: soprattutto le verdure crude, perché ci aiuteranno anche a dare un senso di sazietà utile a tenere a bada la fame che continua a farsi sentire nonostante le dosi di cibo introdotte”
Esagera
Esagera con questi liquidi: tisane, tè verde antiossidante, brodi e soprattutto acqua, sono tutti ottimi per il tuo corpo. Anche un succo di limone al mattino è un buon modo per iniziare la giornata.
Non fermare queste buone abitudini al periodo successivo alle vacanze, possono farti bene durante tutto l’anno. E non dimenticare che fare un po’ di sport più volte alla settimana aumenterà notevolmente i benefici della tua disintossicazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Come depurare fegato e reni dopo le abbuffate natalizie (e in vista del cenone di Capodanno)
- Dieta Detox: 10 modi per depurare l’organismo, divertendosi
- Esagerato a tavola? Meglio un giorno detox subito (e prima di Capodanno)
- Acqua di carciofo, non buttatela! Gli straordinari benefici detox e gli usi che in pochi conoscono