Dopo Albenga, anche Genova applicherà la legge regionale che consente la sepoltura degli animali domestici con i loro proprietari.
Genova sarà la prima grande città ligure a consentire la sepoltura delle ceneri degli animali domestici accanto ai loro proprietari.
La legge regionale era stata approvata a luglio del 2020 su proposta di Fabio Tosi l’anno precedente, ma fino a oggi solo Albenga l’aveva applicata.
Leggi anche: Seppellire le ceneri degli animali d’affezione nella tomba del proprietario. La proposta di legge
Spetta infatti a ogni amministrazione comunale adeguare il regolamento relativo alle concessioni cimiteriali e ai servizi funebri e definire il costo per i cittadini che vogliano usufruire del servizio.
Leggi anche: In Liguria sarà possibile seppellire cani e gatti insieme ai loro proprietari
Ora anche Genova, dopo Albenga, ha finalmente dato l’ok definitivo per far riposare gli animali da compagnia con i loro amici umani e si spera che altre città liguri seguano l’esempio.
La tumulazione degli animali domestici nella tomba del padrone o di famiglia è un atto di civiltà e, insieme, di riconoscenza verso i nostri animali per la compagnia che ci fanno e l’amore che ci danno ogni giorno – ha dichiarato Massimo Nicolò, vicesindaco e assessore ai servizi civici.
Le ceneri di cani e gatti potranno dunque essere tumulate nella tomba o nel loculo del proprietario o della proprietaria defunta con un costo uguale a quello previsto per la sepoltura delle persone; non è invece ammessa sepoltura di animali di affezione deceduti ma di proprietà di persone ancora in vita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti di riferimento: Genova Today
Leggi anche: