A Laces (Provincia Autonoma di Bolzano) la temperatura è salita di 11 gradi in 1 ora, grazie al foehn, il vento caldo da Nord
Da -7°C a +4°C in un’ora. Se non un record sicuramente un episodio singolare quello che si è registrato questa mattina a Laces, in Val Venosta (Provincia Autonoma di Bolzano), quando alle 5 la Stazione metereologica segnava -7°C e alle 6 già +4°C. Tutta “colpa” del foehn, il vento caldo da Nord.
Come spiega l’Arpa Piemonte, il foehn è un vento di caduta secco e spesso più caldo della massa d’aria preesistente che, quando si verifica nelle Alpi, provoca appunto una caduta di correnti verso la vallate, raggiungendo forti intensità che possono far aumentare la temperatura fino a 10-20°C in poche ore.
Nulla dunque di preoccupante o di particolarmente strano, ma sicuramente un episodio bizzarro per la rapidità in cui è avvenuto.
Leggi anche: Caldo anomalo in tutta Europa, 27 gradi a Torino (ma l’inverno sta per tornare)
Grazie a questo vento caldo, quindi, Bolzano passerà da -6°C questa mattina a una massima di +10°C gradi, mentre in montagna le temperature resteranno rigide, con -7 a 2.000 e – 12 a 3.000 metri.
Il vento ha sicuramente registrato un picco oggi e si prevede un altro (meno intenso) lunedì, per poi affievolirsi nei giorni successivi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Ansa / Meteo Provincia Autonoma di Bolzano – previsioni fohen / Meteo Provincia Autonoma di Bolzano
Leggi anche: