LEGO ha elaborato 10 istruzioni per costruire un mondo migliore per esortare i leader della COP26 ad agire, come chiesto dai più piccoli
In vista della COP26 di Glasgow, LEGO ha deciso di mettere a punto 10 “istruzioni costruire un mondo migliore”. Un modo originale per mostrare ai leader delle nazioni che parteciperanno al summit quali sono le mosse necessarie per combattere la crisi climatica, secondo le giovani generazioni.
Questa interessante iniziativa nasce nell’ambito del cosiddetto “Build the Change”, il programma di LEGO che punta ad educare i ragazzi alla sostenibilità attraverso il gioco. In occasione della COP26, la società organizzerà una serie di eventi sull’economia circolare e la tutela della biodiversità alla Strathclyde University di Glasgow.
Per elaborare le 10 istruzioni, l’azienda che produce gli iconici mattoncini colorati ha condotto una ricerca su 6mila ragazzini di età compresa tra gli 8 e 18 e provenienti da tutto il mondo. Dal sondaggio è emerso che il 45% dei minorenni pensa alla questione ambientale almeno una volta a settimana, mentre l’11% ci pensa quotidianamente. Inoltre, il 68% dei bambini interpellati ha ammesso che desidera un lavoro che non arrechi danni al Pianeta, mentre il 51% desidera intraprendere una carriera in grado di tutelare l’ambiente. Infine, il 60% dei ragazzini pensa che non sia troppo tardi per salvare il Pianeta, a patto che si intervenga subito.
Le 10 istruzioni elaborate dalle giovani generazioni
Nel corso del sondaggio ai bambini è stato chiesto quali tre istruzioni avrebbero voluto dare ai leader mondiali per proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici. E sulla base delle loro risposte, LEGO ha formulato 10 istruzioni:
- Adotta misure per ridurre l’inquinamento e i rifiuti
- Aumenta l’attenzione sulla tutela della natura
- Cambia leggi e regolamenti relative alla sostenibilità
- Smetti di ignorare il problema: fai di più
- Educare le persone di tutte le età
- Introduci programmi per ridurre le emissioni
- Collabora a livello internazionale per condividere conoscenze e soluzioni
- Leader, cambiate il vostro comportamento e date l’esempio
- Investi di più nella protezione dell’ambiente
- Aiuta le persone e le generazioni future
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: LEGO
Leggi anche:
- Cop26: gli attivisti per il clima “occupano” il Museo della Scienza di Londra per le sponsorizzazioni delle lobby fossili
- Ognuno di noi può diventare un “rifugiato climatico”, ma la Cop26 proverà a invertire la rotta (INTERVISTA)
- Cop26, ultima chiamata contro la crisi climatica: cos’è perché è così fondamentale