Giorgio Parisi ha vinto il Premio Nobel 2021 per la fisica per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi
Tra i vincitori del Premio Nobel 2021 per la Fisica c’è uno scienziato italiano. È Giorgio Parisi, noto fisico e accademico romano. A lui è appena andato il prestigioso riconoscimento per “la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”.
Parisi ha 73 anni ed è considerato uno dei fisici più esperti a livello mondiale, soprattutto nell’ambito della teoria dei campi e della fisica statistica. È stato ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed è attualmente uno dei tre membri italiani che fanno parte della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.
BREAKING NEWS:
The Royal Swedish Academy of Sciences has decided to award the 2021 #NobelPrize in Physics to Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann and Giorgio Parisi “for groundbreaking contributions to our understanding of complex physical systems.” pic.twitter.com/At6ZeLmwa5— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 5, 2021
Era da quasi 20 anni che non veniva assegnato l’importante premio a uno scienziato proveniente dall’Italia. Nel 2002 era stato insignito del riconoscimento Riccardo Giacconi, padre dell’astronomia a raggi X, mentre 37 anni fa il premio era andato all’accademico Carlo Rubbia per aver scoperto le particelle elementari responsabili dell’interazione debole.
Il premio Nobel per la fisica di quest’anno è andato anche ad altri due scienziati: il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann per” la modellazione fisica del clima terrestre, la quantificazione della la variabilità e la previsione in modo affidabile del riscaldamento globale”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nobel Prize
Leggi anche: Nobel per la Medicina a David Julius e Ardem Patapoutian, per le scoperte sui ricettori del tatto umano