Per la prima volta l'Islanda avrà più parlamentari donne; in nessun paese europeo si era mai raggiunto il 50% di donne sedute in Parlamento.
AGGIORNAMENTO 27/09:
In Islanda la maggioranza femminile in Parlamento è durata solo poche ore. Dopo il rimontaggio dei voti e dei seggi, la quota di deputati donna è scesa dal 52% al 47,6%, con 30 donne elette al Parlamento. LEGGI QUI
——————————————————————————————————-
Il nuovo Parlamento islandese sarà composto da più donne che uomini, per la prima volta nella storia non solo d’Islanda ma di tutta l’Europa.
Su 63 seggi dell’assemblea nazionale, 30 saranno occupati da uomini e 33 da donne, il 52,3%. Il voto ha riconfermato l’attuale maggioranza della premier Katrin Jakobsdottir ed eletto Lenya Rún Taha Karim, giovanissima deputata di ventuno anni.
L’Islanda si unisce così alla breve lista di paesi in cui le donne sono più numerose degli uomini in parlamento, lista che non include nessun paese in Europa. Secondo i dati della Banca Mondiale, l’unico paese europeo a essersi avvicinato a un risultato simile è la Svezia, con il 47% di donne parlamentari.
Nessun paese in Europa ha invece mai raggiunto o superato il 50%. In Italia, le donne alla Camera rappresentano il 36,31% del totale mentre al Senato le donne sono il 35%.
Leggi anche: No, il Governo Draghi non è rosa: solo 8 le donne ministro (di cui 5 senza portafoglio)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti di riferimento: RUV /ANSA/Camera/Senato
Leggi anche:
-
- L’Islanda elegge una donna ambientalista di 41 anni come Primo Ministro
- Cosa hanno in comune i Paesi con le migliori risposte al coronavirus? I loro leader sono donne
- Indigeni maori, gay e donne al Governo. Le nomine di Jacinda Ardern sono un inno alla diversità
- In Estonia una donna come Primo ministro per la prima volta nella storia