Barista mantovano preparava toast con carne di nutria, il cui consumo umano è vietato in Italia. Scattano denuncia e multa 4500 euro
Shock a Mantova, nella frazione di San Brizio di Marmirolo: nel congelatore di un bar, tra tramezzini, toast e altri cibi spuntano due nutrie surgelate. Destinate al consumo umano. A fare l’amara scoperta i carabinieri della stazione di Marmirolo, insieme ai colleghi del Nas (Nucleo Antisofisticazioni) di Cremona. A quanto pare il titolare del bar Baraka usava proprio la carne di nutria come “ingrediente segreto” nella preparazione di alimenti per la clientela (ignara della provenienza della vera provenienza della carne):
Per il 42enne è scattata subito la denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive ed è stato multato per 4500 euro per il mancato rispetto delle procedure Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points), che prevedono l’analisi e il controllo dei rischi presenti nelle attività di ristorazione. Inoltre, per l’esercizio commerciale è stata chiesta la sospensione dell’attività all’ATS Valpadana.
Nutria: una specie non adatta al consumo umano e sempre più minacciata dall’uomo
Le nutrie – note anche come castori di palude – sono roditori di origini sudamericane molto diffuse in Lombardia, e la sua carne è considerata molto pregiata in alcuni Paesi del Sudamerica. Tuttavia, secondo le circolari interministeriali italiane la nutria non è adatta al consumo umano.
- Nutria: è davvero pericolosa? Storia, malattie e tutto quello che devi sapere
- Nutrie: come allontanarle dall’orto senza far loro del male
- Supermercati affiliati Coop vendevano carne, latticini e altri alimenti scaduti da anni: sequestrate 6 tonnellate di cibo nel Lazio
- All you can eat nella bufera: uno su due irregolare. NAS sequestrano 128 tonnellate di cibo deteriorato