L'isola di Vivara è un autentico paradiso immerso nella natura incontaminata, che custodisce anche antichi resti archeologici
Selvaggia e incontaminata, l’Isola di Vivara, nel golfo di Napoli, è un autentico paradiso immerso nella natura.
Qui nidificano il Gabbiano Corso, il Succiacapre e il Falco Pellegrino, che godono di speciale protezione. E ci sono farfalle di incredibile bellezza come la Cleopatra e la Ninfa del Corbezzolo.
Arbusti tipici della macchia mediterranea, fichi d’india, querce e piante rarissime contribuiscono al suo fascino, insieme ai numerosi animali selvatici. Per non parlare delle acque cristalline e dei meravigliosi fondali popolati di pesci e piante marine.
La Regione Campania ha affidato al Dipartimento di Biologia, nella persona del prof. Domenico Fulgione e della sua…
Posted by Riserva Naturale Statale Isola di Vivara on Sunday, July 11, 2021
Ma l’isola di Vivara custodisce anche antichi resti archeologici. Il sito della Riserva Naturale Statale segnala la presenza di fortini e resti napoleonici, di un edificio conosciuto come “Il Cantinone”, risalente al periodo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, e sulla parte più alta dell’isola, di un’antica torre di avvistamento chiamata “Pulpito”.
E ancora la “Casa Padronale” del 1681, realizzata dal Duca di Bovino Giovanni Guevara, e proprio di fronte a essa la “Casa Colonica”.
Al momento l’isola di Vivara è chiusa al pubblico in quanto di proprietà privata, non è quindi possibile visitarla nemmeno su prenotazione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Riserva Naturale Statale ISOLA di VIVARA
Leggi anche: