Sabato 31 luglio avremo compagnia e sarà una roccia spaziale ancora più grande. Si chiama 2019 YM6 e ha un diametro di circa 135 metri
La Terra ha di nuovo visite. Domenica un asteroide grande quanto la Grande Piramide di Giza ha “sfiorato” la Terra ma non è l’unico. Sabato 31 luglio avremo compagnia e sarà una roccia spaziale ancora più grande.
Secondo quanto stimato dalla Nasa, che tiene traccia dei cosiddetti NEO (Near Earth Object), quello che sta per avvicinarsi al sole si chiama 2019 YM6 e ha un diametro stimato di circa 135 metri. Quello che invece ci ha fatto visita domenica (2008 GO20) era grande circa 120 metri.
Qualsiasi roccia spaziale più grande di circa 150 m di diametro che passa entro i 7,5 milioni di km è considerato un asteroide potenzialmente pericoloso (PHA). Ecco perché il Center for Near Earth Object Studies della NASA li monitora tutti.
Creature cosmiche imponenti che se finissero sulla Terra creerebbero non pochi problemi. Ma come spesso accade essi passano vicini ma a notevoli distanze.
Anche questa volta possiamo dormire sonni tranquilli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Spaceweather
LEGGI anche: