La friggitrice ad aria consente di ottenere una frittura dorata e croccante, ma solo se usata correttamente. Ecco gli errori più comuni.
Indice
La friggitrice ad aria consente di ottenere una frittura dorata e croccante, ma solo se usata correttamente. Ecco gli errori più comuni da evitare
La friggitrice ad aria è divenuta uno degli elettrodomestici più venduti e usati di sempre. Comoda e pratica, si presta a diverse preparazioni, ma la stai sfruttando correttamente? Ecco i 9 errori più comuni che si fanno con la friggitrice ad aria.
Saltare il preriscaldamento per la cottura dei cibi freschi
Quando cucini cibi non precotti, come carne, pesce, verdure o patate, il preriscaldamento è un procedimento fondamentale perché ti assicura la cottura ottimale, dorata e croccante fuori, dei cibi freschi.
Utilizzo di pastelle
La friggitrice ad aria non è come una friggitrice classica. Se si inseriscono gli alimenti ricoperti da una pastella che cola, il rivestimento scivolerà nel cestello e si staccherà totalmente dal cibo.
Riempire troppo il cestello
Un altro errore comune è riempire troppo il cestello. E’ importante garantire che gli ingredienti abbiano spazio tale da consentire all’aria di circolare in modo efficiente, per avere un cibo croccante, anziché cotto a vapore.
Infatti, l’eccessivo riempimento del cestello provoca una cottura e una doratura non uniformi. (Leggi anche: 5 alternative alla frittura per rendere i cibi gustosi e saporiti)
Non girare gli alimenti
Usare una friggitrice ad aria non è così semplice, per usarla correttamente e avere un cibo croccante e dorato in modo uniforme è consigliabile girarlo costantemente. Alcuni modelli hanno un’impostazione programmata che emette un segnale acustico per ricordarti di girare il cibo; in caso contrario ti consigliamo di impostare un timer.
Non pulirla correttamente
Per ottenere i migliori risultati, occorre mantenere pulita la friggitrice ad aria. Perché? Qualsiasi residuo o briciola può bruciare così come l’olio avanzato, ciò influenzerà il sapore del cibo, darà cattivo odore alla cucina e può rappresentare anche un rischio di incendio.
Quindi, dopo ogni utilizzo è bene pulire intorno alla ventola e l’interno dell’unità con un panno in microfibra. Farlo mentre è ancora calda facilita anche il procedimento. Non dimenticare di controllare il manuale per vedere se gli accessori sono lavabili in lavastoviglie o devono essere lavati a mano. (Leggi anche: Friggitrice ad aria, come pulirla? Trucchi e consigli per mantenerla sempre al massimo dell’efficienza)
Non dare all’apparecchio lo spazio adeguato
Poiché le friggitrici ad aria sono essenzialmente versioni piccole dei forni in modalità ventilata, richiedono spazio e ventilazione durante l’uso. Il consiglio è di dedicarle uno spazio appropriato, per consentire il flusso d’aria intorno all’apparecchio, e posizionarla su una superficie stabile e resistente al calore.
Aggiungere olio quando non è necessario
Le friggitrici ad aria promettono cibi fritti e gustosi senza olio, soprattutto per i cibi precotti.
Tutti gli alimenti surgelati e confezionati come patatine, pollo o pesce non richiedono olio poiché è già presente; tuttavia, per gli ingredienti freschi, come le patatine fatte in casa o la carne, un po’ di olio può favorirne la doratura. Per usare pochissimo olio e ottenere un piatto gustoso e sano, usa uno spray. (Leggi anche: Come smaltire e riciclare correttamente l’olio esausto della frittura)
Non asciugare il cibo
L’umidità è il più grande nemico quando si tratta di friggere ad aria, perché fa cuocere il cibo a vapore e ne riduce la croccantezza. Per favorire la doratura, quindi, il consiglio è asciugare tamponando con un foglio di carta assorbente.
Avere aspettative non realistiche
Infine, anche se le friggitrici ad aria hanno i loro vantaggi non fanno miracoli. Occorre tener presente che non possono cucinare assolutamente tutto, per cui è necessario sapere quali sono gli ingredienti adatti a questo elettrodomestico, in quanto vi sono alcuni cibi nati per essere fritti alla vecchia maniera, in padella o in friggitrice.
Seguici su Telegram| Instagram |Facebook |TikTok |Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Qual è il miglior olio per friggere? Quello d’oliva secondo un recente studio
- Oli vegetali, quali usare in base al punto di fumo
- Il fritto fa male al cuore? No, se si usano olio d’oliva o di semi di girasole
- Quante volte è possibile riutilizzare lo stesso olio di frittura (prima di smaltirlo correttamente)