Test cosmetici sugli animali: “in Europa vengono ancora chiesti sugli ingredienti”, l’iniziativa europea per fermarli

La Commissione europea ha accettato una nuova Ice per chiedere la fine delle sperimentazioni sugli animali.

EcoScore e non solo: la Commissione ha dato anche il via libera a un’altra richiesta dei cittadini europei, denominata “Salva i cosmetici senza crudeltà – Impegnati per un’Europa senza test sugli animali“, con cui si propone una normativa che rafforzi gli attuali divieti dell’Unione europea sulla sperimentazione animale per i cosmetici e sulla commercializzazione di ingredienti testati sugli animali.

Gli organizzatori dell’iniziativa “Salva i cosmetici senza crudeltà” – che ha iniziato il suo iter il 30 giugno scorso – insomma, chiedono alla Commissione europea di proporre una nuova e più ampia normativa, che sia in grado di vedere a 360 gradi i divieti esistenti sulla sperimentazione animale.

L’EcoScore (lo trovi QUI), invece, ha lo scopo di consentire ai consumatori europei di compiere scelte consapevoli che tengano conto dell’impatto ambientale dei prodotti offerti e incoraggiare le aziende a ridurre quello stesso impatto ambientale.

Salva cosmetici senza crudeltà

Con il divieto dell’UE sui test cosmetici sugli animali è arrivata la promessa di un’Europa in cui gli animali non soffrono più e muoiono per il bene dei cosmetici. Quella promessa è stata infranta, si legge nella richiesta inviata all’Ue.

Le autorità richiedono ancora, infatti, molti test sugli animali sugli ingredienti utilizzati nei cosmetici, il che va contro le aspettative e i desideri del pubblico e l’intenzione dei legislatori. Gli organizzatori quindi chiedono alla Commissione Europea di:

  • proteggere e rafforzare il divieto di sperimentazione animale per i cosmetici
  • avviare modifiche legislative per ottenere la protezione dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente per tutti gli ingredienti dei cosmetici senza testare gli animali per nessuno scopo in qualsiasi momento
  • trasformare la normativa UE sulle sostanze chimiche
  • garantire la protezione della salute umana e dell’ambiente gestendo le sostanze chimiche senza l’aggiunta di nuovi requisiti per la sperimentazione animale
  • modernizzare la scienza nell’Ue
  • impegnarsi in una proposta legislativa che tracci una tabella di marcia per eliminare gradualmente tutti i test sugli animali nell’Unione europea

Una volta formalmente registrata, una ICE, l’iniziativa dei cittadini europei, consente a 1 milione di cittadini di almeno sette Stati membri dell’Unione europea di invitare la Commissione a proporre atti giuridici nei settori in cui ha il potere di agire.

Fonte: Commissione Europea

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook