Avevano fatto il bagno nelle acque di Ténès, ma poi ben 193 persone sono finite all'ospedale ricoverate per una intossicazione.
Avevano fatto il bagno nelle acque di Ténès, in Algeria, capoluogo dell’omonimo distretto nella provincia di Chlef, ma poi, probabilmente a causa di un agente inquinante, ben 193 persone sono finite all’ospedale ricoverate per una intossicazione. Si pensa allo sversamento di sostanze tossiche oppure a un presunto avvelenamento da gas.
Secondo le agenzie di stampa locali, tutte le vittime sarebbero già state dimesse. Frattanto, tre spiagge e un dissalatore per l’acqua sono stati chiusi ed è stata aperta un’inchiesta.
Dopo il bagno 149 persone hanno avuto nausea, febbre, rossore agli occhi e sono state ricoverate in ospedale, aveva detto Lakhdar Seddas, il prefetto di Chlef al canale privato Echourouk TV. Poi se ne sono aggiunte altre.
Dopo una prima ipotesi di sversamento di sostanze tossiche da parte di una nave mercantile per il trasporto del bestiame battente bandiera della Tanzania giunta in questi giorni a Ténès e proveniente da Sete, in Francia, si è seguita la pista di una probabile inalazione di un gas che si sarebbe diffuso rapidamente grazie al vento soffiato per tutto il pomeriggio di domenica.
Saranno le ulteriori analisi a determinare con precisione la natura dell’incidente.
149 مصطاف بـ #شاطئ_تنس نقلوا إلى المستشفى نتيجة إصابتهم بتسممhttps://t.co/ko2nhKyJdo pic.twitter.com/2REUKFGPJM
— ALGÉRIE PRESSE SERVICE | وكالة الأنباء الجزائرية (@APS_Algerie) July 5, 2021
Sul posto sono state inviate squadre di sommozzatori e 28 subacquei, mentre anche alcuni agenti della Protezione civile sono rimasti intossicati. Una delegazione del Ministero dell’Ambiente ha prelevato campioni di aria e acqua al porto e sulle spiagge.
Fonte: APS
Leggi anche: