Confettura di pesche senza zucchero! Questo è il momento giusto per fare in casa una conserva fai-da-te con questi buonissimi frutti estivi.
Confettura di pesche senza zucchero! Questo è il momento giusto per fare in casa una conserva fai-da-te per l’inverno sana e nutriente con questi buonissimi frutti estivi. Da servire per la prima colazione su una fetta di pane casareccio tostato oppure utile per guarnire dolci e crostate.
La preparazione è molto semplice, ma ricordate di seguire sempre i nostri consigli sulla sanificazione e pastorizzazione dei barattoli, perché ci sono dei passaggi da effettuare che rendono sicure le conserve fatte in casa, e che una volta aperta va consumata nel giro di pochi giorni.
Leggi anche: Come preparare la marmellata senza zucchero
Per fare una buona confettura di pesche è importante scegliere il frutto giusto: dovrà essere ben maturo e possibilmente biologico e a km zero, in modo da garantire la giusta dolcezza e l’assenza di pesticidi. L’aggiunta di un pezzettino di mela, preferibilmente con la buccia, vi aiuterà ad addensare il composto accorciando così i tempi di cottura.
Ingredienti
Come preparare la confettura di pesche senza zucchero: procedimento
- lavare le pesche mettendole a bagno in acqua e bicarbonato, sciacquarle bene e farle sgocciolare
- dividerle in spicchi e tagliateli ancora fino a ottenerne 4-5 cubetti ciascuno
- metterle in una pentola dal fondo spesso e aggiungere anche la mela sempre tagliata a pezzi
- iniziare a cuocere a fuoco bassissimo avendo cura di mescolare spesso
- quando la frutta si sarà ammorbidita sarà possibile, la si può lavorare con un frullatore ad immersione per eliminare i pezzettini
- rimettere quindi sul fuoco e continuare a cuocere fin quando la confettura non si addenserà come preferite
- a fine cottura riempire i barattoli già sanificati lasciandoli vuoti almeno un centimetro dal bordo, chiudere con i coperchi e rimettere in pentola per la pastorizzazione
La confettura di pesche senza zucchero potrà essere conservata in dispensa al riparo dalla luce per sei o sette mesi, ma ricordate che, una volta aperta, dovrà essere riposta in frigorifero e consumata entro pochi giorni.
Leggi anche:
- Confettura di albicocche fatta in casa senza zucchero aggiunto
- Confettura di melone fatta in casa: la ricetta con pochissimo zucchero
- Come fare la confettura di petali di papavero
- Confetture e marmellate fai da te: 10 golose ricette estive
- Confetture di fragole, il test sulle marche più vendute rivela pericoli per i bambini più piccoli