Luna, Giove e Saturno saranno visibili tutti insieme formando uno splendido triangolo celeste prima dell’alba del 1 giugno. Imperdibile!
Giugno ci dà il benvenuto con uno straordinario spettacolo celeste: Luna, Giove e Saturno saranno visibili tutti insieme formando uno splendido triangolo prima dell’alba del 1 giugno. Imperdibile!
Congiunzioni a tre non sono molto frequenti in cielo, per cui questi spettacoli sono ancora più imperdibili. Il prossimo sta per arrivare, e non possiamo mancarlo: Luna – Giove – Saturno, con il nostro satellite in fase calante (prossimo all’Ultimo Quarto) al limite tra il Capricorno, dove si trova Saturno, e l’Acquario, che ospita Giove (nella mappa il cielo del 1 giugno alle 3.00 circa).
E non finisce qui, perché l’inizio del prossimo mese sarà anche illuminato da tante stelle cadenti: come spiega l’Uai, infatti, il 3 del mese è atteso il picco delle omega Scorpidi e il 5 quello delle chi Scorpidi, due componenti della stessa corrente che spesso producono lente meteore a volte brillanti e, sempre il 3, anche le tau Erculidi, originate dalla cometa Schwassmann-Wachmann, arriveranno al loro massimo.
Tutte queste correnti, particolarmente favorevoli quest’anno visto il limitato disturbo lunare, sono già attive dalla seconda metà di maggio e lo saranno almeno fino a metà giugno, per cui non sarà così difficile vedere il triangolo celeste circondato proprio di fantastiche stelle cadenti.
Pronti i desideri?
Fonti di riferimento: UAI / UAI meteore
Leggi anche:
Calendario lunare 2021: la Luna ci regalerà tantissimi spettacoli, da segnare mese per mese