Svolta verde per il colosso dei giocattoli USA famoso per i suoi modellini: saranno realizzati con materiali riciclati ed insegneranno ai bambini la nuova mobilità
Mentre cambiano le auto con cui ci spostiamo, cambiano anche quelle con cui giocano i nostri piccoli. Mattel ha infatti annunciato che i suoi famosissimi modellini in metallo pressofuso con cui hanno giocato e giocano ancora generazioni di bambini saranno sempre più ecosostenibili.
Il primo esempio concreto parte dal marchio Matchbox: la Tesla Roadster in miniatura è il primo modellino in scala certificato CarbonNeutral.
È realizzato con il 99% di materiali riciclati: il 62,1% di zinco riciclato e il 36,9% di plastica riciclati, per scendere nel dettaglio. Il rimanente 1% non riciclato è rappresentato dall’acciaio inox degli assi che sostengono le ruotine.
La Tesla Roadster in scala 1:64 di Matchbox sarà in commercio dal 2022 e sarà affiancata da altri modelli elettrici che via via si aggiungeranno alla collezione.
La mossa del colosso californiano dei giocattoli fa parte del piano battezzato “Drive Toward a Better Future” che punta per Matchbox al 100% di materiali riciclati e riciclabili come le bioplastiche nei suoi giocattoli e nel packaging entro il 2030.
La confezione della Tesla Roadster in miniatura è realizzata con materiali riciclati certificati FSC e il supporto interno è realizzato al 70% con materiali organici derivati dalle patate.
Le future automobiline e i playset di Matchbox, sostiene l’azienda USA, avranno anche una funzione pedagogica: «I bambini vivono le loro avventure con veicoli die-cast Matchbox autentici, compresi i veicoli elettrici e ibridi che vedono ogni giorno sulle strade. Stiamo aumentando il numero di modelli della nostra linea di prodotti che rappresentano questi veicoli, integrando al contempo comportamenti e temi ecologici nei nostri veicoli più grandi e playset, come il nostro Camion Raccolta Differenziata Matchbox e la nuova Stazione di Servizio Matchbox Action Drivers che include una stazione di ricarica per veicoli elettrici», si legge sul sito dell’azienda.
LEGGI anche: