I ciliegi Sakura sono in fiore, a Tokyo si festeggia la fine dello stato di emergenza

Tokyo ricomincia con la proclamazione della fine dello stato di emergenza che corrisponde esattamente con la fioritura dei sakura. 

La fioritura raggiungerà il picco in questi giorni a Tokyo, ma le autorità esortano le persone a evitare feste e picnic tradizionali, anche se parecchie prefetture sono fuori dallo stato di emergenza

Aria fresca e fiori di ciliegio. Non sembra vero eppure Tokyo ricomincia a vivere così, con la proclamazione della fine dello stato di emergenza che corrisponde esattamente con la meravigliosa fioritura dei sakura

Un’usanza che ha messo radici in Giappone circa 1.200 anni fa e oggi vedere i fiori di ciliegio è diventato uno dei momenti più attesi dell’anno, momento che nel 2020 era passato sotto voce proprio a causa delle restrizioni sanitarie.

Ma quest’anno, all’indomani del giorno in cui il Governo ha revocato lo stato di emergenza introdotto all’inizio di gennaio nella zona di Tokyo e in tre prefetture circostanti – Chiba, Kanagawa e Saitama – l’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha annunciato la piena fioritura dei ciliegi nella capitale.

La Japan Meteorological Agency ha dichiarato l’arrivo ufficiale della stagione dei fiori di ciliegio 2021 dopo aver individuato cinque fioriture sul suo albero campione a Tokyo. 

Uno spettacolo unico contornato da un’altra coincidenza: i ciliegi di Tokyo infatti hanno raggiunto l’apice della fioritura esattamente lo stesso giorno dell’anno scorso, con 12 giorni di anticipo rispetto al solito, registrando per due anni di fila la data più precoce dal 1953. 

fioritura tokyo

©Japan guide

Fonti: Japan Times / JMA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook