Un villaggio indonesiano è stato travolto da un fiume rosso sangue a causa di un allagamento in una fabbrica di batik
In Indonesia, il piccolo villaggio di Jenggot è letteralmente sommerso da un fiume rosso sangue, con strade, garage e case completamente allagate. Si tratta della conseguenza di un’inondazione che ha interessato una fabbrica di batik, tecnica usata per colorare soprattutto i tessuti. I rifiuti della fabbrica, diluiti nell’acqua piovana, si sono riversati nelle vie del villaggio .
I video e le immagini sono impressionanti e sono diventate presto virali, ma il fenomeno non è assolutamente raro nella regione.
https://www.instagram.com/p/CK82ys1nvqp/?utm_source=ig_web_copy_link
I residenti locali hanno spiegato che il loro villaggio è spesso attraversato da fiumi colorati: quando piove le fabbriche di batik si allagano, disperdendo i coloranti nell’acqua. L’allagamento avvento in questi giorni è più consistente del solito poiché le piogge sono state particolarmente intense. La popolazione sostiene inoltre che qualcuno sia deliberatamente spargendo coloranti per le strade, accentuando un problema noto da tempo.
🇲🇨 FLASH – Le village indonésien #Jenggot, a été envahi par des flots de couleur rouge sang hier après l’inondation d’une usine de teinture dans le centre de l’île de #Java. (FranceInfo) #Indonésie pic.twitter.com/mxwtNDH2H6
— Mediavenir (@Mediavenir) February 7, 2021
Trattandosi di rifiuti, si teme che una quantità così elevata di coloranti abbia ripercussioni negative sull’ambiente e sulla salute. In molti lamentano irritazioni cutanee a causa dell’esposizione all’acqua contaminata.
Fonte di riferimento:BBC/ Pikiran Rayat
Leggi anche: