Il Giappone respinge la fake news delle Olimpiadi di Tokyo annullate per il Covid

"E' una notizia falsa, tutte le parti stanno lavorando insieme per organizzare con successo i Giochi questa estate"

Il governo giapponese ha negato con veemenza la notizia circolata sull’annullamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici di questa estate a Tokyo, definendola “categoricamente falsa”.

“Alcune notizie che circolano oggi affermano che il governo del Giappone ha concluso in privato che i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 dovranno essere annullati”, ha detto. “Questo è categoricamente falso.”

Poche ore dopo, la smentita è arrivata anche dal comitato olimpico internazionale:

“E’ una notizia falsa, tutte le parti stanno lavorando insieme per organizzare con successo i Giochi questa estate”.

A dare per primo la notizia dell’annullamento è stato il quotidiano britannico The Times, che citava come fonte un funzionario del governo nipponico secondo il quale sarebbe stata già proposto anche una nuova data posticipata, presumibilmente il 2032, primo slot libero utilizzabile.

Il primo ministro Suga ha espresso la sua determinazione a tenere i Giochi, mentre il governo sta conducendo una serie di riunioni di coordinamento per le contromisure Covid-19 per poter organizzare i Giochi.

“Ci auguriamo che la vita quotidiana possa tornare alla normalità il prima possibile e continueremo a fare ogni sforzo per prepararci per un gioco sicuro e protetto”.

Tuttavia, rimangono ancora dubbi sul fatto che le Olimpiadi e le Paralimpiadi, che dovrebbero avere 15.000 partecipanti, possano davvero svolgersi, soprattutto considerando  il numero crescente di casi di coronavirus a Tokyo.

Ovviamente nessuno in questo momento storico può confermare lo svolgimento di queste Olimpiadi…

Fonte: Comitato olimpico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook