Una violenta esplosione pianificata si è verificata durante i lavori di costruzione presso la centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia
Una violenta esplosione pianificata si è verificata durante i lavori di costruzione presso la centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia. Si tratta di un impianto in costruzione dalla russa Rosatom.
La detonazione ha causato danni alle case vicine, come spiegato dall’amministrazione del governatore provinciale, che ora ha avviato un’indagine sull’accaduto.
“Sono iniziati i lavori della commissione per determinare i danni alle case e alle serre nell’area dell’insediamento di Buyukeceli a seguito di un’esplosione programmata durante la costruzione presso il sito della centrale nucleare di Akkuyu. Il danno ai nostri cittadini sarà risarcito”.
Secondo i media locali sarebbero state distrutte ben 86 abitazioni per via dell’esplosione di dinamite.
La prima centrale nucleare turca, inaugurata nell’aprile 2018 , comprende quattro unità nucleari dotate di reattori VVER di generazione 3+ progettati in Russia. La capacità di ciascuna unità di potenza sarà pari a 1200 megawatt. La prima unità dovrebbe entrare in servizio nel 2023, mentre le restanti tre saranno collegate alla rete entro il 2026.
Ma la gente del posto ha paura. Anche perché pare non sia la prima volta…
Mersin'deki Akkuyu Nükleer Santrali'nde dün bir patlama yaşandı Akkuyu Nükleer A.Ş., patlamanın bağlantı yolunun…
Posted by DW Türkçe on Wednesday, January 20, 2021
📽️ #VideoHaber Akkuyu Nükleer Santrali inşaatındaki patlamadan yeni görüntüler ortaya çıktıhttp://bit.ly/38ZSXlv
Posted by BirGün Gazetesi on Wednesday, January 20, 2021
La replica dell’azienda minimizza l’incidente
Ma la Akkuyu Nuclear Corporation ha rilasciato una dichiarazione in merito che è molto minimizzante. collegando l’esplosione ai lavori di perforazione e sabbiatura programmati per la costruzione della strada di collegamento al sito della centrale.
“Durante questi lavori, le finestre di alcune case nel distretto di Büyükeceli sono state danneggiate e due persone sono rimaste leggermente ferite a causa di vetri rotti. Immediato l’intervento dei cittadini feriti”.
Nel comunicato si afferma che proseguono gli studi di valutazione dei danni effettuati:
“Dopo il completamento di questi studi, i danni saranno risarciti. Akkuyu Nuclear Inc. fornisce tutto il supporto e l’assistenza necessari alle forze di sicurezza che conducono indagini dettagliate sulle cause dell’incidente in coordinamento con la società subappaltatrice. Dopo l’indagine, verranno prese le misure necessarie per prevenire tali incidenti in futuro ”.