Il sidro di fuoco è un rimedio naturale popolare per aumentare le difese immunitarie, favorire la digestione e scaldarsi nei giorni più freddi
Indice
Alcune bevande possono aiutare a rendere più forte il nostro sistema immunitario, tra queste forse non avete mai sentito parlare del cosiddetto “sidro di fuoco”, una vera e propria “bomba” composta da diversi ingredienti e perfetta per scaldare anche le giornate più fredde.
Prima di tutto chiariamo una cosa: niente di ciò che mangiamo o beviamo può impedire di contrarre il coronavirus, ma ci sono comunque alimenti e bevande che, più in generale, ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario e a ridurre di conseguenza la possibilità di trovarci alle prese con i malanni stagionali.
Il “Fire Cider”, sidro di fuoco, è tra queste. Si tratta di un rimedio naturale che è stato particolarmente popolare dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80, ideato dall’erborista Rosemary Gladstar.
È un vero e proprio tonico per l’organismo a base di cipolle, aglio, spezie, aceto e altro, utile non solo alle difese immunitarie ma anche a stimolare la digestione e riscaldarsi nei giorni più freddi.
Curiosi di conoscere la ricetta?
https://www.instagram.com/p/CFM2vu0nZtz/?utm_source=ig_web_copy_link
La ricetta del sidro di fuoco
Per prima cosa bisogna procurarsi i seguenti ingredienti:
- Aceto di sidro di mele crudo e non pastorizzato (circa 2 tazze)
- Zenzero (1/2 tazza)
- Curcuma (1/2 tazza o un cucchiaino se è quella in polvere)
- Limone (1/2)
- Arancia (1/2)
- Pepe Jalepeño 2
- Grani di pepe (1 cucchiaio)
- Timo (4 rametti)
- Rosmarino (3 rametti)
- Aglio (1 testa)
- Cipolla (1/2)
- Rafano (1/2 tazza)
- Cannella (2 bastoncini)
- Miele (opzionale per chi vuole dolcificare la bevanda)
Ne esistono diverse varianti e c’è chi aggiunge anche altri ingredienti o ne omette qualcuno. Una ricetta famosa è quella di Martha Stewart, conduttrice televisiva americana.
Come si prepara
Si consiglia di tagliare a fette, triturare (o grattugiare) tutti gli ingredienti, inserendoli in un barattolo di vetro sterilizzato e a chiusura ermetica da riempire con aceto di mele (in modo che copra e superi di un pollice o due tutte le spezie ed erbe). Dopo circa un mese, si filtra il liquido ottenuto e si aggiunge eventualmente un dolcificante. A quel punto è pronto da bere.
Visualizza questo post su Instagram
Come si assume
Ci sono molti modi diversi per assumere questo rimedio naturale: si possono prendere un paio di cucchiai al mattino oppure aggiungerlo al tè o all’acqua calda (anche con limone) per diluire il suo gusto forte. C’è anche chi lo aggiunge all’insalata o ad altri cibi che assume quotidianamente.
Comunque, se avete il coraggio di assaggiarlo, vi siete davvero meritati l’immunità!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Martha Stewart / The Beet /Instagram
Leggi anche: