Sulla tomba di questo cane, morto circa 100 anni fa, in questi mesi tante persone hanno lasciato un bastone per rendegli omaggio
Il cimitero di Green-Wood a Brooklyn, New York, ospita numerosi artisti e musicisti famosi, tra cui Leonard Bernstein, Charles Ebbets e Jean-Michel Basquiat. I visitatori spesso rendono omaggio ai loro idoli lasciando fiori sulle loro lapidi ma c’è un ospite che attira l’attenzione di tutti. E’ la tomba di Rex, morto 100 anni fa ma la cui lapide è una tappa immancabile per chi visita Green-Wood.
Chi passa davanti alla tomba di Rex lascia un bastone come omaggio. La sua è una delle tombe più visitate e si trova a guardia del terreno del suo proprietario vicino all’angolo tra Sycamore e Greenbough Avenue. Una grande statua di bronzo raffiguta Rex, morto più di un secolo fa. Da anni, le persone lasciano bastoni sulle sue zampe di pietra, ma tale collezione è cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi.
Rex era il fedele compagno di John E. Stow, uno dei principali commercianti di frutta di New York morto nel 1884. Tra i documenti del cimitero del XIX secolo vi è una nota che si riferisce al posizionamento di un cane in bronzo accanto a La tomba di Stow. Tuttavia, non è chiaro se Rex sia effettivamente sepolto lì.
“Penso che alla gente piaccia credere che ci sia un cane sepolto lì e che potrebbe benissimo esserci”, ha detto Stacy Locke, responsabile delle comunicazioni al Green-Wood Cemetery . “Ma è difficile da dire.”
Purtroppo a causa delle numerose vittime legate al coronavirus, il cimitero è stato molto frequentato nei mesi precedenti e in tanti hanno reso omaggio lasciando un bastoncino anche sulla tomba di Rex, che si trova in una posizione molto centrale e di passaggio. Qualcuno lascia lì anche una foto del proprio animale domestico scomparso.
In Greenwood Cemetery in Brooklyn there is a gravestone for a dog named Rex. People bring him sticks and place them at his feet because he is still a good boy. cc: @dog_rates pic.twitter.com/0GhxcZwjSz
— ¡Kevin T. Morales! (@KevinTMorales) August 2, 2020
Un gesto che molti compiono non solo per “salutare” Rex ma come per dirgli di prendersi cura dei cani che come lui hanno attraversato il ponte arcobaleno.
“I nostri animali domestici sono la nostra famiglia” si legge nel post ufficiale che il cimitero di Green Wood ha pubblicato su Facebook.
Our pets are our family. On #LoveYourPetDay, make plans to join us for a special program that shows the myriad ways we…
Posted by The Green-Wood Cemetery on Friday, February 21, 2020
Rex non è l’unico animale ad essere onorato nel cimitero: molti altri amati animali domestici furono sepolti con i loro proprietari prima che il consiglio di amministrazione del cimitero ne proibisse le sepolture nel 1879.
La statua di Rex rimane però un dolce promemoria che sembra dire: non importa quanto tempo sia passato, l’amore di un cane è per sempre.
Fonti di riferimento: Facebook/The Green-Wood Cemetery
LEGGI anche: