La foto di una tartaruga marina “scontrosa” che fa il dito medio ha vinto il premio Comedy Wildlife Photography Awards

La fauna selvatica è davvero incredibile e preziosa e difenderla dall'estinzione è un nostro preciso compito

Nuotava beata al largo della costa di Lady Elliot Island nel Queensland, in Australia, quando il fotografo Mark Fitzpatrick l’ha incontrata. La tartaruga marina Terry si muoveva verso di lui e a giudicare dal gesto che ha fatto non ha gradito la sua presenza. Il dito medio alzato però ha permesso a Mark di conquistare il  Comedy Wildlife Photography Awards 2020, uno dei più noti premi di fotografia al mondo.

Al momento giusto, ha scattato una foto del gesto della tartaruga che, chiaramente in maniera inconsapevole, ha tirato su il dito medio. Ad arricchire il quadretto è stata anche l’espressione corrucciata dell’animale.

Tutto ciò non è passato inosservato agli occhi della giuria Comedy Wildlife Photography Awards 2020 che ha scelto questa come foto vincitrice tra le 7mila inviate e le 42 finaliste.

“Stavo nuotando con questa tartaruga a Lady Elliot Island sulla Grande Barriera Corallina quando mi ha fatto questo gesto!” è stato il commento di Mark Fitzpatrick, l’autore della foto.

Gli organizzatori del concorso Tom Sullam, Paul Joynson-Hicks e Michelle Wood hanno detto che la foto di Fitzpatrick è stata “una delle preferite dai giudici”.  Fitzpatrick ha vinto un safari a Masai Mara, in Kenya, una borsa fotografica Think Tank e una fotocamera Nikon.

tartaruga dito medio

©Mark Fitzpatrick/comedywildlifephoto

“Quest’anno l’ambito titolo viaggia fino in Australia per il nostro primo vincitore agli antipodi della competizione” spiega il team che ha ideato il Comnedy Wildlife Photographer of the year 2020. “Questìimmagine sembrava colpire sia le note umoristiche che quelle serie. Ben 12 giudici l’hanno selezionata come vincitrice assoluta”.

Quest’anno la scelta della foto vincitrice è stata ardua visto che di immagini divertenti ne sono arrivate tante, dall’addio al celibato dei pinguini al procione che si stiracchia dall’albero, dall’altalena fatta con le code dalle scimmie al pesce pappagallo delle Canarie che regala un sorriso sdentato.

procione che si stiracchia

©Charlie Davidson
/comedywildlifephoto

pesce che sorride

©Arthur Telle Thiemenn/comedywildlifephoto

Foto senza dubbio divertenti ma che lanciano un messaggio, a partire dalla tartaruga Terry: la fauna selvatica è davvero incredibile e preziosa e difenderla dall’estinzione è un nostro preciso compito.

Qui le immagini vincitrici

Fonti di riferimento: Comedywildlifephoto

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook