Oggi Alex Zanardi compie 54 anni. Il pilota è ancora ricoverato al San Raffaele dove sta seguendo un percorso di riabilitazione
Buon complanno Alex Zanardi. Oggi il campione spegne 54 candeline. Il pilota è ancora ricoverato presso il san Raffaele dopo il grave incendente che lo ha coinvolto durante una gara in handbike.
Era il 19 giugno quando si scontrò con un camion, sulla provinciale tra Pienza e San Quirico, in provincia di Siena. Da allora ha subito vari interventi e attualmente, secondo gli ultimi aggiornamenti, sta lavorando alla riabilitazione cognitiva e motoria.
Un recupero altalenante il suo, dovuto alle conseguenze del grave incidente. Zanardi è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia e già dall’inizio era stato chiaro che sarebbe stato necessario del tempo prima che potesse recuperare, almeno in parte.
Erano arrivate buone speranza a luglio quando il pilota era stato trasferito presso un centro di riabilitazione ma dopo pochi giorni è stato costretto a un nuovo ricovero presso il reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano.
Lì è ancora ricoverato e lì festeggerà il suo 54° compleanno. A settembre è stato sottoposto a un nuovo intervento che lascia ben sperare. Zanardi ha subito diversi interventi di ricostruzione neurologica e cranio-facciale durante l’estate, mentre l’ultimo bollettino medico dell’ex pilota di F1, diffuso un mese fa, ha rivelato che stava “seguendo un programma di terapia sub-intensiva” e rispondeva con “segnali transitori e iniziali di interazione con l’ambiente.”
Tanti sono stati i messaggi di auguri arrivati dai social:
“Credo che la curiosità sia l'unica cosa di cui abbiamo bisogno nella vita. Se sei curioso troverai la tua passione. E i risultati che avrai saranno il risultato di quanta passione metterai nella tua vita”.
Impegnato in un’altra, l’ennesima, sfida, compie gli anni Alex #Zanardi! pic.twitter.com/bn3xLJgoWI
— CONI (@Coninews) October 23, 2020
Un giorno speciale per un uomo speciale.
Tutti noi facciamo il tifo per te: buon compleanno Alex 💪💪#Zanardi pic.twitter.com/FmF56lssYl— F.C.I. (@Federciclismo) October 23, 2020
Il Comitato Paralimpico Italiano gli ha dedicato questo bellissimo video:
Un buon compleanno ad Alex che sta ancora combattendo la sua battaglia più importante. #ForzaAlex sei sempre nei nostri pensieri.
Soundtrack: “The Day” by Moby courtesy of https://t.co/Sr8dZgWa2r pic.twitter.com/Ky09qBlX2r
— Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) October 23, 2020
Forza campione, non mollare. Ti aspettiamo più forte di prima!
Fonti di riferimento: F1I
LEGGI anche:
- Alex Zanardi “risponde a stimoli visivi e acustici” dopo il primo intervento di ricostruzione cranio-facciale
- Zanardi, splendidi miglioramenti clinici! Ora è in terapia semi intensiva
- “Io questa mano non la lascio”: la foto del figlio di Alex Zanardi che ci sta facendo piangere