Tumori: scienziati sviluppano delle nanoparticelle che distruggono le cellule cancerogene senza usare farmaci.
Gli scienziati della Nanyang Technological University, a Singapore, hanno sviluppato delle nanoparticelle che distruggono le cellule cancerogene senza bisogno di ricorrere a farmaci. Le nanoparticelle chiamate “Nano-pPAAM” fanno in modo che le cellule tumorali si autodistruggano.
Le nanoparticelle sono rivestite con l’aminoacido L-fenilalanina, di cui le cellule tumorali necessitano per crescere. In questo modo le nanoparticelle si presentano come “un cavallo di Troia” che con l’inganno le raggiunge, iniziando successivamente a produrre sostanze chimiche, note come specie reattive dell’ossigeno (ROS), che invece uccidono le cellule tumorali.
Lo studio pubblicato dalla rivista Small ha dimostrato che Nano-pPAAM uccide circa l’80% delle cellule tumorali del seno, della pelle e dello stomaco negli esemplari esaminati, ma senza causare effetti collaterali, a differenza della classica chemioterapia.
Tuttavia la strada affinché questi test diano vita a trattamenti efficaci contro il cancro, in realtà, è ancora lunga, perché occorrono ulteriori sperimentazioni.
FONTE: Nanyang Technological University Singapore
Ti potrebbe interessare anche: