Anche i sorrisi 'forzati' aiutano a essere più positivi e felici, lo ha dimostrato una ricerca di un'università australiana.
Lo dicono da tempo che pensare positivo favorisce l’ottimismo e ora una ricerca condotta dall’Università del South Australia conferma che sorridere, anche forzatamente, può ingannare la mente rendendola più positiva. E infatti i ricercatori suggeriscono di “fingere finché non ce la fai“.
Lo studio è stato pubblicato su Experimental Psychology, condotto su una serie di volontari che dovevano tenere una penna tra i denti per forzare un sorriso. L’attività muscolare facciale che lo simula si è dimostrata generatrice di emozioni positive.
Il dott. Fernando Marmolejo-Ramos di UniSA, University of South Australia, ricercatore capo ed esperto di cognizione umana e artificiale, ha dichiarato che la scoperta è molto importante per la salute mentale:
“Quando i tuoi muscoli dicono che sei felice, è più probabile che tu veda il mondo intorno a te in modo positivo”.
Forzare il sorriso, secondo lo studio, stimolerebbe l’amigdala, il centro emotivo del cervello, che rilascia neurotrasmettitori che migliorano l’umore. Il cervello si farebbe ingannare dal falso sorriso e questo meccanismo, a parere dei ricercatori, potrebbe avere implicazioni interessanti per la salute mentale.
Secondo il dottor Marmolejo-Ramos esiste infatti un forte legame tra azione e percezione.
Non resta che provare!
FONTE: University of South Australia
Ti potrebbe interessare anche: