Strage di pesci nel fiume Olona. Cosa li sta avvelenando?

Una misteriosa moria di pesci sta interessando da giorni il fiume Olona. Sono in corso le analisi per stabilire quale inquinanti li abbiano avvelenati

Negli ultimi giorni molti pesci sono morti nel fiume Olona. Una vera e propria strage di cui ancora non si conoscono le cause esatte, sono infatti attualmente in corso le analisi per capire cosa li stia avvelenando.

Sono purtroppo moltissimi i pesci che galleggiano senza vita lungo l’Olona, in particolare nel tratto tra Castellanza e Legnano dove è da giorni che i cittadini segnalano le numerose morti tra i pesci che popolano il fiume.

Tutto è iniziato la sera del 3 luglio quando sono arrivate le prime segnalazioni. Ad evidenziare la gravità della situazione è stato in particolare il gruppo Facebook “Amici dell’Olona”, nato proprio per tenere sotto controllo le acque del fiume, che ha pubblicato numerose foto e video dei pesci morti, visibili praticamente in ogni ansa dell’Olona nel tratto sopracitato.

In seguito alle segnalazioni, l’Arpa è intervenuta visitando quel tratto specifico di fiume per capire se vi erano inquinanti particolari. Al momento, però, questi non sono stati individuati e adesso è l’Ats locale (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) ad avere l’incarico di fare chiarezza sul fenomeno, analizzando i cadaveri dei pesci rivenuti a Castellanza.

Quello che si ipotizza sono sversamenti illegali nel fiume di qualche sostanza che, evidentemente, si è mostrata tossica e letale per i pesci. Sono stati lanciati anche appelli alla popolazione per trovare qualsiasi foto o video che potrebbe “provare” questa ipotesi.

Sul gruppo degli Amici dell’Olona scrivono poi che:

“È evidente che l’avvelenamento è avvenuto molto più a monte come è stato confermato dal ritrovamento di carcasse già a Solbiate Olona. Non siamo in grado di dare risposte certe ma il sospetto che si tratti dell’ inquinamento verificato giovedì nei pressi di Varese, a quanto sembra dovuto alla bentonite usata nelle perforazioni dell’Enel, appare sempre più probabile”.

E ancora, sempre sul gruppo di cittadini, si legge:

“Chiediamo indagini immediate , rapide e approfondite . Da esami dei pesci non dovrebbe essere difficile scoprire in cosa consiste questo veleno e quindi risalire alla sua fonte. Chiediamo inoltre provvedimenti immediati a tutela della salute pubblica”.

Fonti: Legnano news / Il Giorno / Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram